Calcio

“È la più grande fake news degli ultimi 50 anni”: Ventura torna sul caso De Rossi in Italia-Svezia. La reazione dell’ex centrocampista

Durante una trasmissione Rai, l'allora commissario tecnico degli azzurri è tornato su un episodio diventato virale dopo l'eliminazione ai playoff 2017

“È la più grande fake news della storia degli ultimi 50 anni nel calcio nazionale italiano”. Parola di Gian Piero Ventura. Il riferimento è al 13 novembre 2017. Si gioca Italia-Svezia, chi vince va ai Mondiali del 2018, il punteggio è sullo 0-0 e gli azzurri devono segnare un gol per pareggiare l’1-0 dell’andata. Mancano pochi minuti alla fine del match e in tv si vede un collaboratore di Gian Piero Ventura – all’epoca commissario tecnico della nazionale – discutere con De Rossi, che sembra esclamare “deve entrare un attaccante” perché “non dobbiamo pareggiare”.

La stessa immagine è stata riproposta nel corso della trasmissione Rai Processo al 90° condotta da Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. A quel punto Ventura ferma tutto: “Alt, alt. Nessuno voleva far entrare De Rossi. È la più grande fake news della storia degli ultimi 50 anni nel calcio nazionale italiano”, spiega l’ex ct della nazionale. “Era semplicemente il preparatore che a turno cercava di far alzare i giocatori per tenerli caldi in caso di necessità – chiarisce Ventura -. Questa è la conferma delle difficoltà nell’ambiente, è una cosa inventata di sana pianta. Io non gli ho chiesto mai di entrare in quella partita”.

Poi l’ex Ct “invita” a chiamare Alessandro Innocenti, preparatore atletico protagonista dell’episodio: “Oggi è in buona salute, quindi basterebbe chiamarlo. Semplicemente a turno faceva alzare i giocatori per farli scaldare, in quel caso l’ha chiesto a De Rossi, io non ho neanche visto questa scena. L’ho vista quando poi è stata riproposta alcuni giorni dopo. Quindi questa è una fake che ha dell’incredibile. Però è una conferma che tutto quello che poteva essere rovesciato di negativo veniva rovesciato”. E De Rossi quasi “approva” la versione dell’ex ct, mettendo like al post di Rai Sport su Instagram, nel reel dedicato a quella parte di trasmissione.