Capitoli

  1. IN - Il Psg un inno alla gioventù (7,5)
  2. OUT - Meno di zero ai "tifosi" di Napoli e Sporting Lisbona
Calcio

The Bold Champions | Le pagelle: la vetrina è del Qarabag, citazione speciale per De Zerbi. La Juve deve darsi una svegliata, in Europa difese horror

I voti alla seconda giornata: la Champions extralarge espone in vetrina i campioni azeri. Il Psg che batte il Barcellona è un inno alla gioventù, mentre il Liverpool sta mostrando preoccupanti fragilità

8 QARABAG – La Champions extralarge, dall’Oceano Atlantino al confine Kazakistan-Cina, espone in vetrina i campioni azeri del Qarabag. I “Cavalieri”, guidati dal 2008 dal leggendario Qurban Qurbanov, ex attaccante da 178 reti in campionato e 14 in nazionale, stanno vivendo il momento più alto della loro storia. Qurbanov è la chiave: ha vinto 17 trofei da allenatore. Nel 2012, fu il testimonial di una campagna contro la violenza domestica: basta e avanza per apprezzare anche l’uomo.

7,5 Il Psg vince a Barcellona un match pieno di suggestioni, a cominciare da un ex illustre come Luis Enrique. Il Barcellona ancora una volta è tradito da un atteggiamento iperoffensivo: ok attaccare, ma bisogna anche saper difendere. Il Psg è un inno alla gioventù: con il trio titolare ko, Lucho schiera davanti un tris (Mbaye, Mayulu e Barcola) con 19,6 anni di media.

7 Voto in ordine sparso ad Atletico Madrid (5-1 sull’Eintracht), Real Madrid (5-0 in casa dei kazaki del Kairat), Bayern Monaco (5-1 nella tana del Pafos), Newcastle (4-0 in Belgio all’Union S.G). Citazione speciale per il Marsiglia di Roberto De Zerbi: 4-0 all’Ajax e caos di inizio stagione alle spalle. Rivedere i filmati delle dichiarazioni del tecnico italiano dopo la rissa RabiotRowe è istruttivo: della serie, le regole basilari del manuale dell’allenatore.

7 Qui andiamo sui voti personali: Hojlund e una doppietta d’autore, De Bruyne e il suo assist al bacio, Tonali di gran lunga il miglior centrocampista italiano, Gatti e la rovesciata da raccontare ai nipotini (ma anche l’amnesia nel 2-2 del Villarreal), Conceiçao sempre più “spaccapartite” e una rete da urlo. Infine Harry Kane che, con la doppietta al Pafos, è già a quota 17 reti stagionali.