
Nella passata edizione l'azzurro perse in finale contro Carlos Alcaraz, che quest'anno però giocherà a Tokyo, nell'altro 500. A Pechino in tabellone anche Musetti, Sonego e Cobolli
È il giorno di Jannik Sinner. L’azzurro torna in campo dopo un lungo riposo (non gioca dal 7 settembre, dalla finale agli US Open persa contro Alcaraz) e sfiderà Marin Cilic nel primo turno dell’ATP 500 di Pechino, torneo giocato già lo scorso anno: nella passata edizione arrivò in finale, ma uscì sconfitto sempre contro il rivale spagnolo. Non ci sarà però un altro Sinner-Alcaraz, in quanto il murciano ha deciso di giocare contemporaneamente a Tokyo, nell’altro 500 in programma e che vede in tabellone anche gli italiani Luciano Darderi e Matteo Berrettini, entrambi vittoriosi al primo turno contro Yoshihito Nishioka e Jaume Munar.
Il 500 di Pechino, noto anche come China Open, si svolgerà dal 25 settembre all’1 ottobre 2025 sui campi in cemento dell’Olympic Green Tennis Centre, in centro a Pechino e vedrà in campo anche altri tre italiani: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli, che sfideranno rispettivamente Giovanni Mpetshi Perricard, Alexander Zverev e Andrey Rublev. Qui Sinner ha già vinto nel 2023 in finale contro Daniil Medvedev. L’ormai ex numero uno al mondo è in vantaggio nei precedenti contro Marin Cilic per 1-0: l’unico incrocio risale infatti al 2021 in Coppa Davis.
Un primo turno chiaramente non difficilissimo per Jannik Sinner contro Marin Cilic. Un tennista d’esperienza, che serve bene ma che alla lunga – soprattutto dal punto di vista fisico – concederà tanto. Al secondo turno invece l’italiano se la vedrebbe con il vincitore della sfida tra Zhang Zhizhen e un qualificato. Dai quarti Sinner comincerebbe ad affrontare avversari più complicati: sulla sua strada potrebbe trovare o Karen Khachanov o Benjamin Bonzi. In caso di semifinale, i favoriti per sfidare l’azzurro sono Alex De Minaur o Jakub Mensik. Dall’altra parte del tabellone – e quindi incrociabili solo in finale – ci sono Alexander Zverev, Daniil Medvedev e Lorenzo Musetti.
La sfida tra Jannik Sinner e Marin Cilic, valida per il primo turno dell’Atp 500 di Pechino, si giocherà oggi, giovedì 25 settembre, alle ore 13:30 italiane. Il match – così come le altre sfide del China Open – sarà disponibile in diretta tv su Sky, quindi solo per gli abbonati (Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno i canali di riferimento). Le partite saranno disponibili anche in streaming per gli abbonati alla piattaforma Now TV e ovviamente su Sky Go per gli abbonati al satellitare.