
A Hiroshima parte il progetto pionieristico Sweep Energy Storage per il riutilizzo degli accumulatori dei veicoli elettrificati
Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno avviato test sul campo del sistema Sweep Energy Storage presso lo stabilimento Mazda di Hiroshima, in Giappone. Si tratta di un passo avanti significativo nell’impiego di batterie esauste provenienti da veicoli elettrificati per ottimizzare la gestione dell’energia rinnovabile.
Il sistema Sweep, sviluppato da Toyota, consente di collegare batterie di diverso stato e capacità, anche usurate, grazie a una tecnologia che commuta la corrente in microsecondi. Questo permette un flusso energetico stabile e controllato, anche in presenza di batterie eterogenee. Una caratteristica fondamentale del sistema è l’eliminazione dei tradizionali sistemi di conversione dell’energia (PCS), sfruttando invece gli inverter già presenti nei veicoli elettrificati. Ciò consente di ridurre sia i costi sia le perdite di conversione, migliorando l’efficienza complessiva del sistema.
L’iniziativa prevede l’integrazione del sistema Sweep con l’impianto di generazione energetica della sede centrale Mazda, l’unico nel suo genere gestito da una casa automobilistica in Giappone. Questo impianto sarà utilizzato per testare cicli di carica e scarica in condizioni reali, valutando la stabilità e l’efficacia del sistema in un contesto industriale. Inoltre, il sistema sarà impiegato per contribuire all’equilibrio tra domanda e offerta di energia rinnovabile, che varia in base alle condizioni meteo e all’orario. In questo modo, il progetto si inserisce pienamente nell’obiettivo di lungo termine della neutralità carbonica.
L’esperimento fa parte di una strategia più ampia, delineata dalla Japan Automobile Manufacturers Association, che mira alla creazione di un vero e proprio ecosistema delle batterie. Questo ecosistema punta a garantire un approvvigionamento stabile di risorse critiche, a rafforzare la resilienza delle catene di fornitura e a promuovere un riutilizzo sostenibile delle batterie, contribuendo all’economia circolare. La collaborazione tra Toyota e Mazda rappresenta una risposta concreta alle sfide ambientali e industriali del settore automobilistico, adottando un approccio multi-soluzione per la decarbonizzazione e l’innovazione energetica.
La tecnologia Sweep non è del tutto nuova: già nel 2022 Toyota, insieme a JERA, aveva sperimentato un sistema simile con una capacità di 485 kW / 1 260 kWh, dimostrando la validità tecnica del progetto. Oggi, portare questa tecnologia su scala industriale presso lo stabilimento Mazda conferma la maturità del sistema e la volontà di renderlo parte integrante delle infrastrutture energetiche del futuro.
L’adozione di soluzioni come Sweep rappresenta un’evoluzione cruciale per l’industria: se i test condotti a Hiroshima daranno risultati positivi, la tecnologia potrà essere replicata in altri impianti produttivi, ponendo le basi per un nuovo modello industriale sostenibile, sia per il settore automobilistico sia per altri comparti produttivi.