
Il piccolo stava giocando quando è stato investito e il conducente del furgone non si sarebbe accorto di quanto accaduto
Un bambino di quasi due anni ha perso la vita dopo essere stato investito da un furgone in manovra a Catanzaro, nel quartiere Janò. Secondo le prime ricostruzioni dell’incidente, il piccolo stava giocando quando è stato investito. Il conducente del furgone non si sarebbe accorto di quanto accaduto ed è stato rintracciato successivamente dagli agenti delle Volanti.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 che hanno potuto solo constatare la morte del piccolo. Insieme con la polizia, sul posto anche i carabinieri e la polizia locale per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Nel momento in cui è stato investito stava giocando da solo dopo essere sfuggito all’attenzione dei genitori. La Procura di Catanzaro ha aperto un fascicolo per ricostruire la dinamica dell’incidente ed accertare eventuali responsabilità.
Sono stati 34 i bambini vittime di incidenti stradali lo scorso anno e già 17 dall’inizio del 2025 secondo i dati elaborati e resi noti dall’Osservatorio Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale. Nel 2024 sono morti 19 maschi e 15 femmine, 16 in meno rispetto al 2023 (-32%). Venti bambini erano trasportati in auto (58,8%), 4 erano ciclisti, 9 pedoni e 1 su ciclo-moto. La fascia più colpita è stata quella da zero a 5 anni, con 16 vittime, nove i decessi da 6 a 10 anni, sette da 11 a 13, due vittime avevano più di 13 anni.