Cronaca

Neonati morti in ospedale a Bolzano, l’Asl: “Sospeso l’uso di un detergente su indicazione della procura”

La direttiva è stata emanata dalla Direzione generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige dopo la morte di due prematuri avvenuta nei giorni scorsi nel Reparto di terapia intensiva neonatale

Proseguono gli accertamenti per determinare la causa dell’infezione da “Serratia marcescens” che ha ucciso due neonati. Intanto è stato preso un primo provvedimento precauzionale: sospendere l’uso di uno specifico detergente per lavare i piatti, potenzialmente contaminato, in tutti gli ospedali della provincia di Bolzano. La direttiva è stata emanata oggi dalla Direzione generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige dopo la morte dei due prematuri avvenuta nei giorni scorsi nel Reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale.

La decisione è stata presa, si legge in una nota dell’Asdaa – “su disposizione dell’Autorità giudiziaria, per il tramite dei Nas, a titolo precauzionale e in attesa di ulteriori verifiche”. Come già sottolineato durante la conferenza stampa di giovedì scorso, il Reparto di Ostetricia, ma anche tutti gli altri Reparti e Servizi dell’Ospedale di Bolzano non sono interessati da questa particolare situazione e lavorano regolarmente e a pieno regime. Le condizioni di salute dei 10 neonati prematuri ricoverati continuano ad essere stabili.

I due neonati sono morti a poche ora di distanza l’uno dall’altro il 12 agosto e la notte del 13. La Procura di Bolzano aveva quindi delegato al Nas dei carabinieri gli accertamenti preliminari del caso per verificare il rispetto dei protocolli ospedalieri e la presenza di eventuali carenze igieniche nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Maurizio. Non è ancora noto se la procura ha valutato di effettuare un’autopsia e se è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti.