Diritti

Bonus psicologo 2025, manca il decreto attuativo e slitta il click day. L’appello: “Ora una legge popolare per garantirlo a tutti”

L'avvio della raccola delle domande era previsto per il 25 luglio, ma si dovrà aspettare ancora. E i fondi non saranno sufficienti per le oltre 400mila richieste attese. La campagna Diritto a stare bene raccoglie le firme perché il Parlamento garantisca il sostegno psicologico gratuito

Manca il decreto attuativo, slitta il click day per il bonus psicologo 2025. Non solo i fondi saranno appena sufficienti per coprire le richieste di 6mila e 300 persone, ma il governo si prende altro tempo e ritarda la raccolta delle domande. A denunciarlo è Pubblica, l’ente che coordina la campagna di raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che vuole garantire lo psicologo gratuito a chiunque ne faccia richiesta. “Parte la mobilitazione perché il sostegno, quando arriverà, copra tutti gli aventi diritto e non solo una percentuale inferiore al 2 per cento“, è l’appello. L’anno scorso, infatti, a farne domanda erano state oltre 400mila persone e ne avevano potuto beneficiare meno di due ogni 100.

Anche quest’anno, dice il coordinatore della campagna “Diritto a stare bene” Francesco Maesano, “molti richiedenti resteranno fuori”. Un disagio a cui si aggiungono i ritardi. La data prevista per inviare all’Inps le richieste era il 25 luglio: una scadenza che era stata segnalata dai media, ma anche da alcuni ordini (a partire dall’Ordine degli psicologi della Lombardia). Lo slittamento non è senza effetti e va a colpire direttamente la salute mentale delle persone. “Ma noi abbiamo pensato alla soluzione”, continua Maesano. “Pochi giorni fa abbiamo presentato in Senato una proposta di legge di iniziativa popolare che prevede tra le altre cose proprio il finanziamento del Bonus Psicologo per il 100% di coloro che, avendone i requisiti, fanno richiesta, attraverso un sistema misto di finanziamento pubblico e privato in decontribuzione“. Chiunque vuole sostenerla, può firmare sul portale web www.dirittoastarebene.it. “Servono 50mila firme e ciascuna è decisiva per raggiungere l’obiettivo di avere ‘uno psicologo per tutti’. In pochi click avrete dato il vostro sostegno a una legge che produce un risultato immediato: dare il Bonus Psicologo fino a 1500 euro l’anno a tutti quelli che fanno e faranno richiesta in questi giorni e nei prossimi anni. Servono pochi secondi per cambiare davvero le cose per tutte e tutti”.