Sport News

Choc al Tour, Van der Poel si ritira all’improvviso per una polmonite: “Sembrava un comune raffreddore”

L'olandese del team Alpecin-Deceuninck è finito in ospedale nel giorno di riposo dopo un peggioramento delle sue condizioni: "Costretto ad abbandonare"

Oggi al Tour de France è il giorno della scalata al mitico Mont Ventoux. Ma il gruppo guidato dalla maglia gialla Tadej Pogacar si ritrova all’improvviso senza uno dei suoi grandi protagonisti: Mathieu Van der Poel si è ritirato. Uno choc per molti appassionati: l’olandese del team Alpecin-Deceuninck aveva contribuito a rendere spettacolari le prime due settimane (una vittoria, una fuga folle e 4 giorni in giallo) ed era ancora in lotta per vincere la maglia verde, per il momento sulla spalle dell’italiano Jonathan Milan. Eppure è stato costretto a fermarsi per una polmonite. Una sentenza che ora spaventa molti suoi colleghi: in tanti nel gruppo, compreso lo stesso Pogacar, hanno denunciato di soffrire di raffreddore e mal di gola.

“Ci dispiace annunciare che Mathieu Van der Poel è costretto ad abbandonare prematuramente il Tour de France”, ha annunciato il team Alpecin-Deceuninck, specificando proprio che non c’erano state avvisaglie di un ritiro: Van der Poel “aveva manifestato sintomi di un comune raffreddore negli ultimi giorni”. Le sue condizioni sono peggiorate paradossalmente durante il giorno di riposo di ieri, lunedì: “Il medico della squadra lo ha tenuto sotto stretto controllo per tutto il giorno. In serata, Mathieu ha sviluppato la febbre ed è stato portato al Centre Hospitalier de Narbonne per ulteriori accertamenti. Gli esami medici hanno rivelato che Mathieu soffre di polmonite“, ha spiegato sempre la nota del team.

Ovviamente non aveva senso continuare questo Tour. Con la polmonite non si scherza: Van der Poel si prenderà almeno una settimana di riposo completo, dicendo addio all’obiettivo della maglia verde e anche al sogno di vincere l’ultima tappa a Parigi. “Dopo questo periodo, si sottoporrà a ulteriori visite mediche per valutare il suo recupero e definire i prossimi passi della sua riabilitazione”, conclude la nota della Alpecin. Il Tour de France riparte per la terza settimana con un campione in meno.