
Oltre 1000 km di autonomia, senza rinunciare a prestazioni e piacere di guida
Quattro ruote sterzanti (4Control Advanced) e motorizzazioni ibride (E-Tech). La Renault Austral è uno dei modelli dell’offensiva della Losanga nel segmento C. Lanciato nel 2022, misura 4,53 metri di lunghezza e ha un passo di 2,67 con un volume di carico compreso tra un minimo di 527 litri (quando la panchetta posteriore è fissa) e un massimo di 1.761, con la seconda fila di sedili ripiegati. Quelli anteriori sono di nuova adozione e sono più ergonomici: contribuiscono ad aumentare il comfort a bordo che beneficia pure di una insonorizzazione estremamente curata e di vibrazioni ridotte.
Ideato, sviluppato e progettato in Francia sulla piattaforma dell’Alleanza Renaul-Nissan CMF-CD, il Suv viene però fabbricato in Spagna, a Palencia, dove sono state messe a punto sofisticate procedure a garanzia della qualità.
Caratterizzato dalla nuova firma luminosa di Renault, l’Austral monta cofano (sotto il quale i supporti del motore e la taratura del sistema di ibridazione in base ai regimi consentono di moderare la rumorosità fino a 8 decibel a velocità stabilizzata), paraurti e calandra dalla “forte personalità simile”, a quella della Rafale e della Espace, tra l’altro con piccole losanghe in 3D impresse nel paraurti.
Disponibile in tre allestimenti (Evolution, Techno ed Esprit Alpine) e in sei tinte esterne per la carrozzeria con l’opzione bitono, la vettura è ordinabile con fino a 32 avanzati dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, gli ADAS. Il modello ha il sistema multimediale OpenR link con Google integrato e il suo assistente vocale oltre Google Play con oltre 50 App. Le diagonali del doppio schermo sono di 12” e da 9”, oppure da 12,3”, mentre lo head-up display arriva 9,3”. Fin dalla variante d’ingresso gli pneumatici sono da 18” (per esaltare le prestazioni, l’Extended Grip è compatibile anche con quelli da 20”) che si fanno apprezzare per i benefici che apportano alla tenuta di strada assieme al sistema delle quattro ruote sterzanti, che rendono anche più semplice le manovre.
La Renault Austral è alimenta da due sistemi ibridi, uno mild e l’altro full hybrid. Il primo vale 160 Cv di potenza e 270 Nm di coppia ed è basato sul benzina turbo 4 cilindri da 1.3 litri a iniezione diretta assistito da un alternatore-starter e accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V, con trasmissione automatica a variazione continua e consumi omologati nel ciclo misto di 6,5 l/100 km.
Il powertrain full hybrid arriva a 200 cavalli grazie al milledue sovralimentato a tre cilindri da 130 Cv e 205 Nm, alle due unità elettriche da 70 Cv e 205 Nm e all’accumulatore da 2 kWh e generatore ad alta tensione (HSG – High-voltage Starter Generator) da 25 Cv e 50 Nm che interviene per l’avviamento del motore termico e le cambiate. La percorrenza dichiarata sfiora i 21 chilometri per litro. Con un serbatoio da 55 litri l’autonomia è importante. La velocità massima è di 180 km/h, mentre la miglior accelerazione da 0 a 100 orari avviene in 8,4” (Full Hybrid 200).