
Secondo la testata inglese, i due marchi avrebbero deciso di allungare i tempi per i veicoli EV in attesa di un mercato più maturo
Jaguar Land Rover avrebbe deciso di posticipare il lancio del suo atteso Range Rover completamente elettrico e dei nuovi modelli EV del marchio Jaguar. Secondo quanto riportato dal Guardian, la casa automobilistica britannica intende prendersi più tempo per i test e per attendere una ripresa della domanda di veicoli elettrici di alta gamma, attualmente inferiore alle attese.
Il Range Rover Electric, inizialmente previsto per la fine del 2024 e poi posticipato, non debutterà prima del prossimo anno. La decisione rientra in una strategia più cauta adottata dall’azienda, che ha deciso di rallentare la sua transizione verso l’elettrico in seguito a una diminuzione della domanda per i suv di lusso a batteria.
Anche i nuovi modelli Jaguar subiranno dei ritardi, come sottolinea la testata specializzata Autonews.com. Il primo veicolo elettrico della nuova generazione Jaguar dovrebbe arrivare ad agosto 2026. Il secondo modello, invece, è atteso per dicembre 2027. Questi due veicoli fanno parte del piano di rilancio del marchio Jaguar, che punta a diventare interamente elettrico nei prossimi anni.
Oltre al Range Rover Electric, anche un modello elettrico più compatto destinato a sostituire la Velar — previsto per aprile 2026 — potrebbe subire uno slittamento. Lo stesso vale per il Defender Sport elettrico, la cui uscita è ora attesa per il primo trimestre del 2027.
Durante un incontro con gli investitori il 16 giugno, l’amministratore delegato di JLR, Adrian Mardell, ha sottolineato l’importanza di procedere con cautela: “Non vogliamo affrettare questa transizione, vogliamo farla nel modo giusto”. In maniera insolita, l’azienda non ha fornito aggiornamenti dettagliati sui tempi dei futuri lanci, fatta eccezione per il Freelander elettrico, sviluppato in collaborazione con il partner cinese Chery, il cui arrivo è previsto nella seconda metà del 2026.
Nonostante i ritardi, l’interesse per il Range Rover Electric rimane elevato, con una lista d’attesa che supera i 60.000 clienti. Tuttavia, JLR ha avvertito che il 2025 sarà un anno complesso dal punto di vista finanziario. Tra i fattori negativi figurano i dazi elevati sulle importazioni imposti dall’amministrazione Trump e l’indebolimento del dollaro, che rende i veicoli JLR più costosi negli Stati Uniti, il principale mercato dell’azienda. Anche le vendite in Cina sono in calo, complice la crescente preferenza dei consumatori locali per i marchi di lusso domestici.
A completare il quadro, il 17 luglio JLR ha annunciato il taglio di 500 posizioni manageriali, una misura volta a contenere i costi in una fase di transizione delicata.