Il nuotatore italiano ha conquistato il secondo posto dietro al tedesco Wellbrock: è la diciasettesima medaglia iridata, la prima fu a Barcellona 2013

È arrivata la prima medaglia ai Mondiali di Nuoto a Singapore 2025 per l’Italia: a vincerla è stata Gregorio Paltrinieri, arrivato secondo nella 10 km in acque libere. È la diciassettesima medaglia per il nuotatore nelle rassegne mondiali, senza contare quelle in vasca corta. Dopo la prima ottenuta a Barcellona 2013, il nuotatore italiano ne conquista una d’argento anche a Singapore dopo uno sprint finale in cui ha dato tutto, staccando l’australiano Kyle Lee, terzo. Imprendibile Wellbrock, grande favorito alla vigilia, che ha vinto l’oro (il terzo mondiale) entrando nella storia della specialità.
Un secondo posto non scontato per Gregorio Paltrinieri, che dopo le due medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024 (bronzo negli 800 m, argento nei 15000 m) si era procurato un infortunio al gomito che ne ha rallentato la preparazione in vista di Europei e Mondiali 2025. Proprio a maggio aveva conquistato un quarto posto nella 10 km, ma un oro nei 5 km e un argento nella staffetta 6 km. Dopo il nono posto alle Olimpiadi, che poteva far pensare all’inizio di una fase discendente della sua carriera, ha risposto di nuovo presente ai Mondiali conquistato un difficilissimo argento.
Da Barcellona 2013 a Singapore 2025. Sono passati dodici anni dalla prima medaglia iridata di Gregorio Paltrinieri, che alla sua prima partecipazione ai Mondiali conquistò un bronzo nei 1500 m stile libero. Da lì altre sedici, fino a quella conquistata oggi. Nel 2015, ai Mondiali di Kazan, l’allora 21enne nuotatore italiano vinse l’oro nei 1500 m e l’argento negli 800. Simile il bilancio a Budapest, due anni dopo, quando conquistò ancora un oro nei 1500 e un bronzo negli 800. Tra le altre rassegne da ricordare c’è sicuramente quella del 2022, quando Paltrinieri portò a casa quattro medaglie: oro nei 1500 metri e nella 10 km, argento nei 5 km e bronzo nella staffetta 6 km. Di seguito l’elenco di tutte le medaglie ai Mondiali del nuotatore italiano:
“Mi sono rotto il gomito la sera della cerimonia di chiusura. Non a sventolare la bandiera però. Quello è stato bello. Già operato, tornerò presto“. Aveva scritto così sui social Gregorio Paltrinieri in una Instagram story dopo l’intervento al gomito nel 2024. L’infortunio era arrivato alla cerimonia di chiusura di Parigi 2024, con il nuotatore che era rimasto fermo per oltre tre mesi, tornando a gareggiare a febbraio. In un’edizione dei Mondiali che poteva essere quindi transitoria, Paltrinieri ha tirato fuori il jolly vincendo l’argento nella 10 km. È l’ottava edizione iridata a medaglia per l’atleta originario di Carpi.