F1 & MotoGp

Un pilota di MotoGp diventa ciclista professionista: l’impresa di Aleix Espargarò, che esordirà al Giro d’Austria dopo aver corso ad Assen

Il motociclista spagnolo, oggi collaudatore Honda, correrà la prima gara ufficiale in bici con la Lidl-Trel, non prima di aver partecipato al Gran premio olandese

Immaginate correre in MotoGP e dopo qualche giorno gareggiare su bici al Giro d’Austria in mezzo a gente che ha sfiorato la vittoria al Giro d’Italia. Fantascienza, potrebbe pensare qualcuno. Non per Aleix Espargarò, pilota in MotoGp e oggi collaudatore Honda, che il 9 luglio esordirà tra i professionisti nel ciclismo dopo aver partecipato grazie a una Wild Card al Gran premio di Assen, storico appuntamento olandese del Motomondiale. Circa un anno fa il pilota spagnolo ha dato l’addio all’Aprilia e a dicembre 2024 si è tesserato per la squadra ciclistica Lidl-Trek, di cui inizialmente era soltanto testimonial. Inizialmente si pensava potesse correre soltanto alcune gare gravel, disciplina “a metà” tra la bici di strada e la mountain bike. Ma adesso è arrivata l’ufficialità: Espargarò esordirà nel ciclismo professionistico su strada con la maglia della Lidl-Trek. Il suo esordio sarà nel Tour of Austria, dove probabilmente incrocerà anche Isaac Del Toro, secondo classificato all’ultimo Giro d’Italia.

Espargarò ha da sempre avuto la passione per la bici, perché durante la sua carriera motociclistica spesso la utilizzava per allenarsi. Dopo il disimpegno in MotoGp, ha pian piano preso confidenza con le gare ciclistiche, qualificandosi anche per il Mondiale gravel. Adesso l’esordio su strada, in una gara comunque prestigiosa: “Sono molto contento di come è andato quest’anno, ha cambiato completamente la mia vita e tutto ciò che facevo prima. È fantastico far parte di una squadra così grande come la Lidl-Trek. Sono cresciuto molto come ciclista e ho imparato molto in questi sei mesi”, ha dichiarato Espargarò.

Emozionato per il traguardo raggiunto, l’ex pilota Aprilia spiega: “Mi sento bene, non vedo l’ora di gareggiare e mettere alla prova le mie gambe contro alcuni dei migliori ciclisti al mondo. Avrò una squadra forte che mi mostrerà i trucchi del mestiere. Non ho grandi aspettative dal mio debutto ciclistico, ma mi godrò il momento e imparerò dai compagni”. Dal 9 al 13 luglio Espargarò sarà in squadra con Hector Alvarez, Lennard Kämna, Patrick Konrad, Martin Pedersen, Cameron Rogers, Paul Verbnjak e Carlos Verona, vincitore di una tappa al Giro d’Italia 2025 e suo grande amico. Una settimana prima sarà lì a piegare in pista contro Marc Marquez e Pecco Bagnaia, una settimana dopo pedalerà al fianco di un’ex campione del mondo come Pedersen. Un’impresa davvero unica.