
"Ogni Paese africano dovrebbe intraprendere la strada della prosperità", dice il fondatore di Microsoft. Con questa decisione quasi tutto il suo patrimonio che finirà alla Fondazione
Il fondatore di Microsoft Bill Gates ha dichiarato che intende investire quasi tutto nel miglioramento dei servizi sanitari e educativi in Africa per i prossimi 20 anni. Parlando ad Addis Abeba, riporta la Bbc, Gates ha affermato che “liberando il potenziale umano attraverso la salute e l’istruzione, ogni Paese africano dovrebbe intraprendere la strada della prosperità”.
L’annuncio arriva a un mese dalla decisione di donare il 99% del suo patrimonio alla Fondazione Gates, la cui chiusura è prevista per il 2045. Se confermato, il nuovo investimento sarà una delle più grandi donazioni filantropiche di sempre, superando i contributi storici di industriali come John D. Rockefeller e Andrew Carnegie al netto dell’inflazione.
Solo l’impegno dell’investitore di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, di donare il suo patrimonio – attualmente stimato da Forbes in 160 miliardi di dollari – potrebbe essere maggiore a seconda delle fluttuazioni del mercato azionario.