Politica

Sondaggio Swg, le intenzioni di voto premiano il partiti di governo (ma non tutti). E la piazza spinge il M5s

Secondo l'ultimo sondaggio per il Tg La7 è Fdi a guadagnare di più. Gli italiani perdono però fiducia nell'efficacia dell'azione dell'esecutivo

In pieno caos dazi annunciati da Donald Trump le intenzioni di voto premiano il partito di Giorgia Meloni. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 è Fratelli d’Italia a guadagnare di più nell’ultima settimana: con un +0,4% il partito della presidente del Consiglio sfonda la soglia del 30%: per l’esattezza è stimato al 30,2% rispetto al 29,8 del sondaggio del 31 marzo. Fresco di riconferma – con proclamazione al Congresso avvenuta per acclamazione – sorride anche Matteo Salvini con la Lega che segna un +0,3% e si attesta all’8,7%. Il Carroccio però è ancora dietro a Forza Italia, nonostante il partito guidato da Antonio Tajani registra un calo dello 0,2%, stiamo così a 8,9 punti percentuali.

Sul fronte delle opposizioni va bene al Movimento 5 stelle. Dopo il successo della manifestazione a Roma contro il riarmo, il movimento di Giuseppe Conte segna un +0,3% confermandosi terza forza politica al 12,2%. Nel secondo gradino del podio c’è sempre il Partito Democratico che però, nell’ultima settimana, registra un -0,2% stimato al 22,3%. Cresce invece Alleanza Verdi-Sinistra: con un +0,2% il partito di Bonelli e Fratoianni è stimato al 6,2%.

Tra i partiti minori calano Azione e Italia Viva -0,1%: rispettivamente al 3,8 e 2,5%. +Europa perde lo 0,2% (all’1,8%), mentre è stabile all’1% Sud Chiama Nord. Le altre Liste perdono lo 0,4%. Da evidenziare che si aumenta di tre punti percentuali il numero delle persone che non si esprimono (in totale il 34%). Infine, per quanto riguarda il gradimento del governo gli italiani perdono fiducia nell’efficacia dell’azione dell’esecutivo: era al 49% nell’ottobre del 2022, cala al 39% ad aprile 2025. Quasi invariata la fiducia degli italiani verso Giorgia Meloni: nell’ottobre 2022 era al 40%, ad aprile 2025 cala al 39%.