Economia

Musk prova a capitalizzare l’effetto Trump. Colloqui con investitori per X, con la valutazione del 2022

Lo scorso dicembre, il gruppo finanziario Fidelity ha alzato del 32% la sua partecipazione in X, che rimane comunque di oltre il  70% al di sotto del prezzo di acquisto pagato da Musk, per effetto della fuga di inserzionisti e utenti seguito al passaggio di proprietà

Elon Musk avrebbe avviato dei colloqui con investitori per possibili investimenti nel suo social X, l’ex Twitter. La piattaforma è stata comprata nel 2022 da Musk pagando 44 miliardi di dollari e le trattative con i possibili investitori, scrive l’agenzia Bloomberg, avvengono su questa base di prezzo. Dopo l’acquisto di Musk, la società era stata tolta dal listino di borsa, non esiste quindi una sua precisa valutazione pubblica.

Musk sta ora cercando di capitalizzare la spinta che X, come le sue altre società Tesla e SpaceX, ha ricevuto dalla vittoria di Donald Trump, di cui Musk è diventato stretto collaboratore. Dallo scorso 6 novembre, il valore delle azioni Tesla è aumentato ad esempio del 40%,nonostante dati di bilancio e di vendite deludenti. Nel complesso, calcola Bloomberg, le aziende di proprietà di Musk hanno aumentato il loro valore di 613 miliardi di dollari nel giro di poco più di tre mesi.

Lo scorso dicembre, il gruppo finanziario Fidelity ha alzato del 32% la sua partecipazione in X, che rimane comunque di oltre il 70% al di sotto del prezzo di acquisto pagato da Musk, per effetto della fuga di inserzionisti e utenti seguito al passaggio di proprietà. Contattata da Bloomberg, X non ha voluto rilasciare commenti.