Mondo

Mezza ammissione di colpa di Putin che si scusa per l’incidente aereo. “La nostra contraerea era attiva”

A bordo dell'aereo, precipitato nel giorno di Natale, si trovavano 67 persone, tra cui 5 membri dell’equipaggio. 38 di loro anno perso la vita, 29 i sopravvissuti

Putin si è scusato del fatto che lo schianto dell’aereo dell’Azerbaigian Airlines sia avvenuto nei cieli sopra la Russia, ha espresso ancora una volta le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. Il Cremlino riferisce che, in una telefonata al suo omologo azero Ilham Aliyev, il presidente russo ha riferito che la difesa aerea russa era attiva quando l’aereo dell’Azerbaigian Airlines diretto a Grozny si è schiantato sul suolo kazako.

“In quel momento, Grozny, Mozdok e Vladikavkaz sono state attaccate dai droni da combattimento ucraini e la difesa aerea russa stava respingendo questi attacchi”, ha detto Putin ad Aliyev, senza però precisare se sia stata effettivamente la difesa russa a colpire il velivolo di linea.

A bordo dell’aereo, precipitato nel giorno di Natale, si trovavano 67 persone, tra cui 5 membri dell’equipaggio. 38 di loro anno perso la vita, 29 i sopravvissuti. La primissima versione attribuiva l’incidente ad un bird strike (quando il velivolo viene colpito da stormi di uccelli che ne compromettono i motori, ndr), poi, si è fatta strada l’ipotesi che l’aereo fosse stato colpito da un arma o da pezzi di droni distrutti dalla contraerea russa. Pista che ha assunto via via consistenza e che trova ora conferma nelle parole di Putin.

Nel frattempo l’Alto Rappresentante dell’Unione europea Kaja Kallas chiede un’indagine “rapida e indipendente” sull’incidente aereo. Le segnalazioni secondo cui l’incidente potrebbe essere stato causato dal fuoco russo sono “un duro promemoria” del volo MH17 della Malaysia Airlines, che è stato abbattuto con un missile terra-aria dai ribelli sostenuti dalla Russia sull’Ucraina orientale nel 2014, ha ricordato Kallas su X.