Televisione

Rai, “Fedez a Belve pagato 70 mila euro”. La società di produzione smentisce: “Compenso reale molto lontano”. I cachet delle soubrette? “Valeria Marini 7000 euro”

"Per le ospitate la Tv di Stato paga dai 300 euro di un giornalista ai 2-3 mila di scrittori ed esperti ma quando si passa alle soubrette le cifre lievitano e si staccano anche assegni a cinque cifre", fa sapere La Stampa che parla anche del compenso del rapper ed è stata smentita da Fremantle

Il caso Scurati travolge il servizio pubblico. Polemiche e ricostruzioni tengono banco. La mancata ospitata dello scrittore a “Che Sarà“, il programma di Rai3 condotto da Serena Bortone, ha suscitato la reazione di Giorgia Meloni che sui social ha gridato allo scandalo per il compenso, non confermato ufficialmente, dello scrittore di 1.800 euro: “Lo stipendio mensile di molti dipendenti”, ha scritto la Premier sul suo profilo Facebook.

“Per le ospitate la Tv di Stato paga dai 300 euro di un giornalista ai 2-3 mila di scrittori ed esperti ma quando si passa alle soubrette le cifre lievitano e si staccano anche assegni a cinque cifre”, fa sapere La Stampa. La giornalista Maria Corbi svela che per l’intervista a “Belve“, programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani, il rapper Fedez avrebbe incassato ben 70 mila euro. “Vale più un premio Strega o un influencer?”, si chiede il quotidiano torinese.

Fremantle, società di produzione della trasmissione, con una nota stampa smentisce la cifra riportata dal quotidiano e fa sapere che “per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet realmente accordato, quello che possiamo dire è che il compenso reale è molto lontano da quello indicato da La Stampa“.

L’ospitata del giornalista e opinionista può “variare dai 300 ai 2.000 euro“. Sgarbi raggiungerebbe punte di 3.000 euro, molto meno di un attore, un’attrice o una soubrette il cui compenso oscilla dai 2.000 ai 20 mila euro, cifra raggiunta da Belen Rodriguez. Servirebbero 7 mila euro per avere nei salotti Rai la showgirl Valeria Marini. Per gli scrittori si passa dai 500 agli 800 euro, compenso di Mauro Corona, Paolo Crepet tra i 500 e 1.000 euro, fino ai 1.800 chiesti dall’agenzia di Antonio Scurati.