Che la vogliate chiamare Halloween, come si fa ora, Ognissanti com’era tradizione in Italia o semplicemente festa dei morti, resta il fatto che queste notti sono avvolte da magia e mistero… Ecco una selezione di eventi per chi vuole vivere il brivido notturno e per chi preferisce la luce alle tenebre.
1. Milano, Concerti Candlelight. La città ai propri piedi, la luce di mille candele e le note delle colonne sonore più avvincenti: Il Signore degli Anelli, Per un pugno di dollari, Barry Lindon, Pirati dei Caraibi… La location è quella, imperdibile, del rooftop del VIU Hotel Milano, le musiche sono di compositori classici come Haendel, Bach o Boccherini, e contemporanei come Piazzolla e Morricone, in un mix capace di avvicinare tutti, anche chi esita davanti alla musica classica. L’appuntamento è per domenica 29 ottobre (con repliche fino al 17 novembre). Quale modo migliore per inaugurare l’atteso ponte di Ognissanti?
2. Orsara di Puglia (FG), Fucacoste e Cocce Priatorje. Prima di scoprire Halloween, l’Italia già vantava riti per celebrare i defunti nella notte in cui le loro anime popolano il mondo dei vivi. Ogni realtà locale a modo suo: Orsara, piccolo centro della Daunia, lo fa riempiendo il paese di luce e allegria. La notte tra il 1° (per i non residenti, si raccomanda di arrivare entro le 19) e il 2 novembre, le strade sono illuminate da fucacoste (falò) e allietate da musica folcloristica. Tra l’entusiasmo generale, vengono ricondotte alla loro dimora le Cocce Priatorje, le anime dei defunti, rappresentate da zucche antropomorfe intagliate e illuminate internamente con un lumino.