Camminare a piedi scalzi per la città sembra essere la nuova moda lanciata da celebrities e influencers. Una vera e propria tendenza dunque già vista la stagione scorsa sulla passerella di Etro dove i modelli in pieno stile hippie-chic sfilavano senza scarpe
Se un tempo però i ragazzi che giravano a piedi scalzi, dai capelli lunghi e dalle camicie a fiori predicavano l’amore libero e i benefici della vita a contatto con la natura contro ogni regola imposta dalla società borghese, oggi attori e star dei social abbracciano questo stile libero da imposizioni che sembra diventare sempre più non una moda passeggera, ma un vero e proprio stile di vita. Complice l’episodio della serie cult Succession in cui il miliardario Lukas Mattson, interpretato da Alexander Skarsgard, scende dal proprio jet privato scalzo, lo stile ‘barefoot’, come viene chiamato Oltreoceano, è già stato adottato da Shawn Mendes, Jacob Elordi e Kanye West.
Se il primo ha addirittura un profilo su Instagram Shawnmendesbarefoot2, che ritrae l’attore sempre e rigorosamente a piedi scalzi, al limite del feticismo, sono diventate virali le immagini di Jacob Elordi recentemente paparazzato a piedi nudi per le strade di Los Angeles e quelle di Kanye West fotografato in Italia in un completo nero elegante senza scarpe, ma con indosso un paio di calze del brand californiano Sand Socks. Abolisce le calzature anche Chris Hemswoth che accompagna i figli a scuola a piedi nudi, Jared Leto, Justin Bieber fotografato scalzo in bicicletta per le strade di New York e infine Elle Fanning che si presenta in aeroporto con indosso solo un tuxedo rosa.
Sembra dunque che il popolo di internet stia abbracciando questa tendenza grazie anche ai content creator come Georgewoodville, quasi 80 mila follower su Instagram, che convince i passanti a provare a stare a piedi nudi in città, e a @youenjoylife (the barefoot human) che su TikTok racconta i benefici di una vita a piedi scalzi. Su Tik Tok, sotto l’hashtag #barefootbenefits, 27 milioni di visualizzazioni, sono raccontate in formato video le esperienze di coloro che hanno deciso di abolire le calzature per rimanere connessi con la natura.
Ma quanto fa bene stare a piedi nudi? Secondo i guru olistici e chi l’ha provato, e documentato nei video diventati virali sul web, camminare scalzi rappresenta un’esperienza che unisce la spiritualità al benessere fisico. Del resto, il grounding o earthing, la pratica di camminare a piedi nudi per sentirsi maggiormente connessi con la natura, accomuna diverse civiltà antiche: dagli antichi egizi ai Romani ed è supportata anche dalla medicina cinese tradizionale che da sempre crede profondamente nei benefici curativi del connettersi alla madre Terra permettendo di scaricare energie negative, stress e ansie.
Nonostante la quantità dei video postati su TikTok dai sostenitori di questo stile di vita che dimostrano come le calzature moderne abbiano cambiato radicalmente la forma dei nostri piedi, la stampa americana, supportata dagli studi scientifici e dai pareri degli specialisti sembra oggi dividersi nettamente tra una fazione pro e una contro. Recentemente infatti diversi podologi intervistati dal Time hanno affermato che stare scalzi non è una buona idea, specialmente in spazi pubblici come le palestre e le piscine, dove l’umidità aumenta il rischio di trasmissione di funghi e batteri, al contrario il Washington Post ha spiegato che affondare i piedi nella terra migliora la circolazione, riduce l’infiammazione e trasmette serenità ed euforia.
Insomma, se The Cut prevede un’estate 2024 a piedi scalzi e gli hashtag #earthing e #grounding aumentano le visualizzazioni giorno dopo giorno, tanto da essere arrivati il primo a 200 e il secondo a 592 milioni, camminare senza scarpe soprattutto in città è molto rischioso per la salute in quanto pezzi di vetro o di altri materiali potrebbero causare tagli, infettare piccole ferite esistenti o più in generale creare traumi. Ma se proprio volete fare questa esperienza per riconnettervi con la natura o semplicemente per sentirvi star per un giorno, il nostro consiglio rimane quello di passeggiare in riva al mare o nei prati casomai indossando un paio di calzini in neoprene neri come il rapper e designer Kanye West, uno che in fatto di moda ha sempre qualcosa di nuovo da insegnarci.