Televisione

Per Bianca Berlinguer a Mediaset compenso “intorno alle 600 mila euro, il doppio di ciò che intascava in Rai”

Su Dagospia l'indiscrezione quanto al contratto firmato dalla giornalista con il Biscione

Bianca Berlinguer a Mediaset. Il colpo a sorpresa di telemercato, l’ennesima perdita per Rai3. “Dalla prossima stagione arriva su Rete 4. Penso sia un’operazione importante che possa far crescere il peso dell’informazione della nostra rete. Ho conosciuto una persona con cui si è instaurato un rapporto vero, di fiducia. Vogliamo parlare in maniera trasversale e a tutto il pubblico e alla base di tutto c’è il programma e il prodotto“, non aveva nascosto l’entusiasmo Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti Mediaset alla stampa.

Un cambio di rete ma non di giorno, il nuovo talk show andrà in onda sempre al martedì sera con lo spostamento di “Fuori dal Coro” con Mario Giordano al mercoledì. Non solo, per Berlinguer anche uno spazio quotidiano in access prime time in alternanza con Nicola Porro. Nuova sfida ma anche nuovo contratto, secondo il sito Dagospia la giornalista avrebbe strappato a Mediaset “un contrattone da direttore di telegiornale, qualcosa intorno alle 600 mila euro, il doppio di ciò che intascava in Rai”. Da giornalista assunta dal servizio pubblico, il suo compenso precedente non poteva superare il tetto di 240 mila euro.

Secondo il sito diretto da Roberto D’Agostino, Berlinguer “ha fatto assumere a tempo indeterminato due collaboratrici (come dice Antonio Ricci: il delitto non paga, Berlusconi sì…)”.”Abbiamo trasformato Rete 4 in una rete di informazione. Abbiamo fatto un miracolo, ora entriamo nella fase due, apriamo lo spettro editoriale di Rete 4 a professionisti di peso. Guardando al panorama, ci siamo detti che il nostro ideale era la Berlinguer: ho rapporto diretto con lei. Conta il prodotto e la persona. Sono contento di questo arrivo”, aveva aggiunto il numero uno del Biscione confermando l’arrivo anche di Mauro Corona.

Chi prenderà il suo posto su Rai3? Il martedì sera è ancora in via di definizione, il titolo e il nome del conduttore sarà comunicato nel prossimo Cda Rai previsto martedì 25 luglio.