Moda e Stile

Oscar 2022, le pagelle ai look sul red carpet: Jessica Chastain da favola in Gucci, Zendaya diva in Valentino. Kristen Stewart in pantaloncini

Dalle paillettes bicolor di Jessica Chastain firmate Gucci, all’abito bustier blu polvere di Armani Privé scelto da Nicole Kidman: il red carpet della 94esima edizione degli Oscar, è Made in Italy e più glamour che mai. Dopo l’edizione dello scorso anno decisamente sottotono a causa della pandemia di Covid, Hollywood è tornata a brillare. Un tripudio di colori, lustrini, strascichi e gioielli. Tra i look più memorabili visti sul tappeto rosso spicca sicuramente quello di Zendaya, vera diva ultra moderna con una gonna di paillettes silver con strascico e camicia cropped in seta, un look Valentino Haute Couture realizzato appositamente per lei dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli, che l’ha eletta a sua musa. In molti vi hanno visto un omaggio a Sharon Stone, che nel 1998 calcò il red carpet dell’Academy sfoggiando proprio una camicia bianca di Gap annodata in vita con una gonna in seta di Vera Wang. Ha scelto invece l’iconico rosso Valentino Ariana DeBose, premiata come Miglior attrice non protagonista: era semplicemente raggiante, avvolta in una cappa rossa, abbinata a pantaloni e brassier, prima donna nera queer a vincere un Oscar. Drappeggi in rosso anche per Kirsten Dunst, che ha sfoggiato un abito vintage di Christian Lacroix: decisamente super glamour.

Elegantissima ed etera Jessica Chastain, che ha ritirato la statuetta come Migliore attrice protagonista in ‘Gli occhi di Tammy Faye’ con un abito Gucci interamente ricoperto di paillettes color bronzo che sfumano nel glicine, dall’orlo vaporoso. Senza dubbio una delle migliori creazioni di Alessandro Michele. Armocromia perfetta, portamento da diva: chapeau! Non si può dire lo stesso di Kristen Stewart, in nomination per la sua interpretazione di Lady Diana in Spencer: niente abiti principeschi per il suo red carpet mano nella mano con la fidanzata Dylan Meyer, ma piuttosto un completo super rock con blazer nero, camicia bianca trasparente sbottonata e – udite udite – un paio di pantaloncini anch’essi neri. Proprio così. Certo, tutto Chanel ma dopo averla vista sfoggiare abiti da sogno nei panni di Diana da lei ci aspettavamo di meglio. Una lezione di stile è arrivata invece, neanche a dirlo, da Nicole Kidman. Per il suo ritorno sul tappeto rosso degli Oscar ha scelto un sofisticato abito azzurro polvere dell‘alta moda Privé di Giorgio Armani, con corpetto a cuore, strascico, silhouette a sirena e giochi di drappeggi a dare volume sui fianchi. Semplicemente magnifica, perfetta anche nel diventare il meme della serata sui social: la sua espressione esterrefatta – letteralmente a bocca aperta – davanti al pugno sferrato da Will Smith a Chris Rock è già virale.

Fatina sexy Lily James, in un abito rosa cipria vintage, con lungo spacco e ricami in pizzo di Atelier Versace. La griffe della Medusa ha vestito anche Aunjanue Ellis, che ha scelto un abito arancione custom made in organza, tulle e chiffon, che ha richiesto 1.300 ore di lavorazione e Simu Liu, che ha calcato il tappeto rosso in un completo di lana color papavero con dettaglio harness. Prada ha invece vestito Lupita Nyong’o, con un abito dorato in paillettes 3D, impreziosito da ametiste e topazi; Rami Malek, Joachim Trier e Eskil Vogt, tutti e tre rigorosamente in smoking. Encomio per Penelope Cruz, quest’ultima accompagnata dal marito Javier Bardem: gonna ampia in raso blu notte (con tanto di tasche), scollo a bustier con bottoncini coronato da un maxi-fiocco gioiello. Sempre Chanel ma decisamente tutt’altra cosa rispetto al look di Kristen Stewart. Merita poi un’attenzione particolare l’attrice e cantante Sofia Carson, l’ex diva di Disney Channel qui in veste di presentatrice della serata: per lei un sontuoso abito di tulle nero monospalla con drappeggio sul corpetto e maxi gonna che porta la firma riconoscibilissima di Giambattista Valli Couture. Promossa a pieni voti anche l’altra ex diva Disney e presentatrice, Vanessa Hudgens: prima ha calcato il red carpet con uno scintillante abito a sirena di Michael Kors collection con tagli cut out sui fianchi, poi – al party di Vanity Fair – ha sfoggiato un meraviglioso abito sempre nero in tulle e paillettes by Valentino.

Elegantissimo Timothee Chalamet, sul red carpet in un completo nero con giacca incrostata di paillettes di Louis Vuitton. Rosa baby, invece, per la cat woman di ‘Batman’ Zoe Kravitz, in un long dress con fiocco sulla scollatura realizzato per lei da Anthony Vaccarello di Saint Laurent. Promossa in verde smeraldo anche Jada Pinkett Smith, che accanto al marito Will Smith, ha sfilato avvolta in una creazione couture di Glenn Martens per Jean Paul Gaultier con sandalo coordinato Jimmy Choo. Diverse le star che hanno reso omaggio all’Ucraina, come il cast del film ‘È stata la mano di Dio‘ di Paolo Sorrentino, arrivato con un fiocco blu appuntato al petto e Jason Momoa, che ha sfoggiato una pochette da smoking con i colori della bandiera ucraina. Monacale invece Jamie Lee Curtis, con un abito a collo alto e maniche lunghe blu notte di Stella McCartney: unico vezzo, la pioggia di cristalli che lo illuminava come fosse un cielo stellato. Sempre inconfondibile l’attore Rickey Thompson: dopo le maxi gonne degli scorsi anni, questa volta ha sfoggiato una blusa-mantello impressionante. In parte con scollo a cuore, presentava applicazioni metalliche che sembrano cucite sulla sua pelle. Decisamente too much.