Mondo

Brasile, il presidente Jair Bolsonaro ricoverato d’urgenza in ospedale: si sospetta un’occlusione intestinale

Il capo di Stato brasiliano si trova al momento nell’ospedale Vila Nova Star di San Paolo. L’ipotesi della ricomparsa della patologia, che si è presentata in passato più volte dopo l’episodio di accoltellamento di cui Bolsonaro fu vittima, è stata confermata al portale G1 dal suo medico personale, Antônio Luiz Macedo, che al momento dell’annuncio si trovava in vacanza nei Caraibi

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Vila Nova Star di San Paolo per un’occlusione intestinale, secondo quanto riportato dai media locali. L’ipotesi della ricomparsa di questa patologia che si era presentata in passato più volte dopo l’episodio di accoltellamento di cui Bolsonaro fu vittima, è stata confermata al portale G1 dal medico personale del capo dello Stato, Antônio Luiz Macedo, che al momento dell’annuncio si trovava in vacanza nei Caraibi. “Bisognerà aspettare l’esito di una Tac e di altri test – ha spiegato – per scoprire cosa c’è nell’addome. Non lo sappiamo ancora, ma il problema potrebbe essere anche causato, ad esempio, da un cibo mal masticato”. Il dottor Macedo ha inoltre reso noto di voler rientrare in giornata in Brasile per seguire da vicino il suo paziente. La Segreteria speciale per la comunicazione sociale (Secom) ha informato in una nota che “il presidente sta bene e maggiori dettagli saranno rilasciati in seguito, dopo l’aggiornamento del bollettino medico”.

Bolsonaro, 66 anni e al potere dal 2019, da quando è stato ferito da una coltellata il 6 settembre 2018, è stato sottoposto a quattro differenti interventi chirurgici per sanare le conseguenze. Negli anni scorsi è stato sottoposto anche ad interventi per l’eliminazione di calcoli alla vescica e per una vasectomia.