Diritti

Eutanasia, la Spagna ha fatto in sei mesi ciò che l’Italia attende da sette anni

La Spagna ha legalizzato l’eutanasia. In Italia le priorità sono sempre altre. Con la pandemia, poi, nemmeno a parlarne: in Parlamento si può commentare le decisioni già prese per decreto, quando va bene.

Il Parlamento spagnolo, nonostante la pandemia, ha fatto in sei mesi ciò che il Parlamento italiano non è riuscito a fare in oltre 7 anni: avviare la discussione in Commissione parlamentare e arrivare all’approvazione di una legge. Il Parlamento spagnolo fa compiere oggi un altro passo avanti importante all’Europa delle libertà civili. Dopo 7 anni e due richiami ufficiali caduti nel vuoto da parte della Corte costituzionale, il Parlamento italiano non ha neanche avviato quella discussione in plenaria che i Parlamentari delle precedente maggioranza avevano garantito sarebbe avvenuta entro il 2020.

Di fronte questa inerzia Mina Welby e io, che il prossimo 22 aprile saremo imputati presso la Corte di Appello di Genova dove rischiamo fino a 12 anni di carcere per l’assistenza al suicidio assistito offerto a Davide Trentini, proseguiremo con la nostra azione di disobbedienza civile. Per chi avesse voglia di unirsi ai 140mila firmatari, può farlo su www.eutanasialegale.it; per chi avesse bisogno di informazioni sul fine vita, potete chiamare il nostro numero bianco fine vita 06-99313409.