Capitoli

  1. Cinema a casa: novità on demand e anteprime streaming. Con un occhio al Giorno della Memoria
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
Cinema

Cinema a casa: novità on demand e anteprime streaming. Con un occhio al Giorno della Memoria

I cinema continuano a restare sprangati, anzi, si stanno dirottando le grandi uscite di primavera verso l’autunno inoltrato. Così mentre la Warner Bros, per citarne una, posticiperà l’uscita in sala di Ghostbusters: Legacy, speranzosamente prevista l’11 giugno, a un siderale 11 novembre, in Italia Sanremo 2021 andrà in scena con tanto di pubblico all’Ariston a inizio marzo. Viene da chiedersi quanto sia svalutante per industria e arti di cultura e intrattenimento innalzare a ogni costo il nazionalpopolare live tenendo in violacea apnea cinema e teatri.

Sanremo c’è solo per qualche giorno all’anno, ma il cinema ribolle sempre di novità e pur sotto palate di cenere e Dpcm scalda come brace dicendoci un bel po’ di cose. Partiamo da due piccoli titoli che avrebbero vissuto tanto di sala e tour del cast e regista. Su Amazon Prime Video si trova Bronx 80146.

Altro che Beverly Hills 60210. Qui siamo al Bronx di Napoli: San Giovanni a Teduccio. Ispirato ma distante dal mainstream di Gomorra – La Serie, questo film di attori di strada offre una storia d’inaspettata speranza tra criminalità, clan e ribellione di un giovane. In più come sfondo urbano abbiamo spesso in bellavista l’oramai classico murale con un Maradona severo e sornione.

Sempre su Prime c’è il doc Gaiscogne di Jane Preston, dove il centravanti inglese più talentuoso e autodistruttivo di sempre (a parte Best) si racconta con autoironia e un pizzico di emozione da almanacco calcistico. Da noi ne andranno matti i laziali, eppure, tra testimonianze di Gary Lineker e Mourinho, forse il miglior aneddoto riguarda l’incontro/scontro con Vinnie Jones, ora attore ancor più tosto del difensore che fu.