Numeri & News

Boeing, bilancio in rosso per la prima volta in 22 anni: sono gli effetti finanziari degli incidenti mortali del 737 Max

Nel 2019 la compagnia ha registrato una perdita di 636 milioni di dollari, in gran parte a causa delle morti negli schianti dei suoi aerei. Le entrate sono crollate a 17,91 miliardi, molto al di sotto delle previsioni di Wall Street. Solo nel quarto trimestre è stato perso un miliardo di dollari

Boeing ha registrato nel 2019 una perdita di 636 milioni di dollari, il primo risultato negativo su base annua dal 1997. La perdita è dovuta alle ricadute finanziarie dei due incidenti del modello 737 Max, pari a oltre 18 miliardi di dollari. In quei due schianti morirono 346 persone, fra cui 9 italiani. Gli incidenti avvennero in Etiopia e in Indonesia.

Nel quarto trimestre del 2019 la compagnia aerea ha perso un miliardo di dollari e le entrate sono crollate del 37% a causa della messa a terra del 737 Max. Boeing ha aggiunto altri 9,2 miliardi di dollari agli addebiti per le concessioni alle compagnie aeree che hanno cancellato migliaia di voli Max e costi più elevati relativi alla compensazione, raddoppiando la sua stima del colpo finanziario totale dalla crisi.

Le entrate sono crollate a 17,91 miliardi, molto al di sotto delle previsioni di Wall Street, pari a 21,70 miliardi, secondo un sondaggio FactSet. I dirigenti della Boeing discuteranno più tardi i risultati del quarto trimestre con gli analisti. Sarà il primo confronto con l’amministratore delegato David Calhoun, ex vertice di General Electric e Nielsen, nel consiglio di amministrazione di Boeing dal 2009.