Tecnologia

Beosound Stage è la nuova lussuosa soundbar di Bang & Olufsen

Bang & Olufsen ha annunciato che a partire da novembre sarà in vendita la sua nuova, raffinata soundbar. Elegante e facile da collegare al TV, ha un'intelaiatura in alluminio o legno e promette suoni paradisiaci. Anche i prezzi però sono di alto livello.

Da fine autunno sarà disponibile Beosound Stage, la nuova soundbar di Bang & Olufsen che si distingue per il design minimalista e raffinato. Disponibile nelle due versioni in alluminio satinato o in legno, è compatibile con qualsiasi televisore dotato di connessione HDMI ARC, e include al suo interno quattro woofer e undici altoparlanti, per eliminare la necessità di un subwoofer aggiuntivo.

Offre un sistema audio a tre canali, con un canale centrale ad alte prestazioni per una riproduzione del parlato ottimizzata. L’esperienza è ulteriormente migliorata grazie a Dolby Atmos, una funzione che “movimenta” il suono intorno allo spettatore, in uno spazio tridimensionale. Ciascuno degli altoparlanti è alimentato da un proprio amplificatore, per garantire prestazioni audio ricche e profonde.

La configurazione è semplice: basta solo connettere Beosound Stage alla presa HDMI del televisore tramite il cavo HDMI in dotazione. Dal menu del TV bisogna quindi selezionare l’uscita audio corretta. Sulla soundbar sono integrati i pulsanti fisici per regolare il volume (azione che si può fare anche con il telecomando del TV), passare al brano successivo o precedente quando si ascoltano le fonti audio integrate, abbinare dispositivi Bluetooth.

Due pulsanti aggiuntivi dietro alla cornice servono per la configurazione Wi-Fi o il ripristino del prodotto con le impostazioni di fabbrica. Le dimensioni sono di 110 – 110,4 x 17 – 17,4 x 7,7 cm, per un peso di 8 Kg, e si può installare sia a parete sia appoggiata su un piano.

Quando il televisore è spento, questa soundbar diventa un sistema musicale a sé stante. Supporta le connessioni Wi-Fi domestiche e Bluetooth 4.2, ed è compatibile con Chromecast e Apple AirPlay 2, per ascoltare la musica dallo smartphone o dal tablet direttamente in tutta la casa.

L’unica nota stonata è il prezzo: la versione in alluminio ha quotazioni comprese fra 1.250 e 1.500 dollari, quella in legno va da 1.900 a 2.250 dollari. Chi la orecchie sopraffine inizi a risparmiare.