Tecnologia

Ecco il notebook più piccolo al mondo, un “ThinkPad” che sta fra due dita

Quanto può essere piccolo un notebook? Quello costruito da questo appassionato di tecnologia sta fra due dita, è una fedele replica dei ThinkPad e funziona davvero: si può usarlo per giocare a Tetris.

Quanto dovrebbe essere piccolo il vostro computer ideale? Ci sono notebook che pesano 900 grammi e hanno uno spessore di poco superiore a 1 centimetro. Se non vi basta, potete farvi la punta alle dita, indossare un binocolo e costruirvi “ThinkTiny”, quello che è già stato battezzato il ThinkPad più piccolo del mondo. A crearlo ci ha pensato Paul Klinger, un appassionato smanettone abile con l’elettronica e i cacciaviti di precisione, che ha preso spunto da uno dei notebook più iconici della storia dell’informatica e ne ha realizzato una miniatura.

Lo schermo è più piccolo di quello di uno smartwatch: misura 128 x 64 pixel, però promette una buona qualità dell’immagine dato che è fabbricato con tecnologia OLED. Funziona davvero, come tutto il resto dell’elettronica, che comprende una batteria da 300 milli Ampere per ora e un microcontroller Arduino. C’è persino una tastiera a sette righe, imitazione di quella originaria dei ThinkPad, incluso il TrackPoint.

 

Il rivestimento esterno è in plastica ed è stato realizzato con una stampante 3D dallo stesso costruttore del ThinkTiny. Potrà sembrare sorprendente, ma il computer funziona davvero: si può usare per giocare con qualche vecchio e nostalgico giochino come Tetris, Snake o Lunar Lander.

Gli schemi e tutte le indicazioni per la costruzione del ThinkTiny sono online sul sito Reddit, chi se la sente di cimentarsi troverà pane per i propri denti. Gli altri possono stupirsi guardando questo oggetto inusuale e affascinante.