Tecnologia

iPhone controlla la pista smart per le macchinine Hot Wheels di Mattel

La pista "smart" per le macchinine Hot Wheels di Mattel è in vendita a 190 euro nei punti vendita Apple. I modellini si controllano con l'app per iPhone, che tiene conto delle corse vinte, delle acrobazie, della velocità massima raggiunta e molto altro.

Si facciano avanti gli appassionati di automobiline elettriche, grandi e piccini, perché nei negozi Apple di tutto il mondo è arrivato, in esclusiva, il kit Hot Wheels Smart Track che si controlla con lo smartphone. O meglio, con iPhone. L’app di controllo è gratuita per iPhone e iPad, basta scaricarla dall’App Store. Pista e macchinine sono realizzate dal celebre produttore di giochi Mattel, e fanno parte della storica gamma Hot Wheels.

Rispetto alle piste e alle macchinine comuni, queste sono dotate di tag NFC, quelle piccole etichette che, attaccate a un oggetto, ne permettono la connettività bidirezionale senza fili a breve distanza. Proprio grazie ai tag, l’app riconosce e fa funzionare le automobiline in accoppiata con il componente Hot Wheels Race Portal.

L’applicazione è di fatto un garage virtuale, che tiene conto anche di velocità, giri di pista portati a termine e altri dati sulle macchinine del proprio parco auto, sfruttando i sensori a infrarossi di cui sono dotati tutti gli accessori, oltre che la connessione Bluetooth. Inoltre, monitora i progressi registrando le corse vinte, le acrobazie eseguite e le velocità massime raggiunte. Il vantaggio di acquistare il kit sarebbe il booster incluso per il lancio delle vetture che viene definito come il più veloce e potente in grado di tracciare distanza percorsa e velocità. Da notare che il componente Hot Wheels Race Portal può rendere smart anche le precedenti piste del marchio.

Per il momento l’applicazione è disponibile solo per dispositivi con sistema operativo iOS, ma abbiamo notizia che arriverà presto anche sui dispositivi Android. Passiamo ai costi: Hot Wheels Smart Track Kit si può acquistare solo negli Apple Store e sul negozio online di Apple al prezzo di 189,95 euro, comprensivo di due macchinine. Altri modellini si possono comprare separatamente al costo di 7,95 euro ciascuno.