Capitoli

  1. Apple si rinnova alla WWDC 2019 con iOS 13, il tramonto di iTunes, la cura della batteria e il rafforzamento della privacy
  2. Apple iOS 13
  3. iOS 13 privacy
  4. iPadOS rivoluziona i tablet
  5. tvOS
  6. watchOS 6
  7. iOS 13 e iPadOS: iPhone e iPad che si potranno aggiornare
  8. macOS Catalina e la fine di iTunes
  9. Mac Pro, il nuovo PC di Apple
  10. Schermo Pro Display XDR
Tecnologia

watchOS 6 - 6/10

In occasione della conferenza di apertura della WWDC 2019 Apple ha svelato tutte le novità che ha in serbo. Ecco i dettagli ufficiali di iOS 13, le nuove versioni di WatchOS e tvOS, il nuovo sistema operativo MacOS Catalina, che tra le altre cose sopprime iTunes, il nuovo PC desktop Mac Pro e lo schermo Pro Display XDR.

watchOS 6 è la nuova versione del sistema operativo per gli Apple Watch. La novità principale è che permetterà di scaricare le applicazioni direttamente dall’orologio, senza passare dall’iPhone grazie all’accesso diretto all’App Store. Si potranno cercare le app con lo schermo touch o con i comandi vocali, leggerne le descrizioni e acquistarle qualora siano a pagamento.

Esordiscono inoltre la funzionalità di tracciamento del ciclo mestruale (Cycle Tracking) e consultare i relativi grafici statistici che si troveranno nell’hub Health, e tre nuove applicazioni: Audiolibri, Note vocali e calcolatrice. Tutti gli utenti apprezzeranno poi le novità nell’ambito “sport e salute”. Grazie all’apprendimento automatico si potrà tenere traccia dei progressi in allentamenti come i percorsi in salita, il passo di marcia, il cardio fitness. L’esordiente scheda “Trends” raccoglierà tutte le informazioni per una consultazione veloce e intuitiva.

Apprezzabili inoltre i nuovi suoni che allertano sul cambio dell’ora e la funzione di riconoscimento dei brani musicali basata su Shazam.

Anche in questo caso la disponibilità del sistema operativo è sconosciuta.