Capitoli

  1. Europee 2019, non solo Europarlamento: ecco organismi e funzioni di tutte le istituzioni dell’Ue (Bce compresa)
  2. Parlamento europeo 
  3. Consiglio europeo
  4. Consiglio dell'Unione europea
  5. Commissione europea
  6. Corte di giustizia dell'Unione europea
  7. Banca centrale europea
  8. Corte dei conti europea
  9. Consiglio d'Europa
Elezioni 2019

Europee 2019, non solo Europarlamento: ecco organismi e funzioni di tutte le istituzioni dell’Ue (Bce compresa)

Il voto per l'Eurocamera può avere effetti a catena su altri organismi dell'Ue: in particolare sulla Commissione europea che poi compone Consiglio europeo e quello dell'Ue. Qual è la differenza? Ecco una piccola legenda pre-voto

Mancano pochi giorni e le urne per le elezioni europee saranno aperte. Dal 23 al 26 maggio i cittadini dei 28 Stati membri dell’Unione europea saranno chiamati alle urne per rinnovare i rappresentanti del Parlamento di Bruxelles. In Italia si voterà il 26 maggio dalle 7 del mattino alle 23, mentre in altri Stati, come Regno Unito e Paesi Bassi si potrà scegliere già giovedì 23. L’Europarlamento è l’unica istituzione i cui membri sono eletti con suffragio universale diretto ogni cinque anni. L’Italia è chiamata a eleggere 73 europarlamentari (che diventeranno 76 se e quando il Regno Unito uscirà davvero dall’Unione). Tutti i candidati di tutte le circoscrizioni potete trovarli a questi link: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Isole.

Discorso diverso per gli altri organismi europei, come la Commissione e il Consiglio, composti da delegati dei Governi oppure da membri di diritto. Anche le funzioni sono diverse. Ogni istituzione ha dei precisi compiti e alcune dipendono l’una dall’altra per prendere decisioni. Ma vediamo le principali nel dettaglio.