Capitoli

  1. Pasqua, città che vai mostra che trovi: da Chagall a Napoli a de Chirico a Genova
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
Cultura

Pasqua, città che vai mostra che trovi: da Chagall a Napoli a de Chirico a Genova - 3/3

L'Italia dell’arte non va in vacanza e propone per Pasqua e Pasquetta, ma anche per il lungo ponte tra il 25 aprile e il 1 maggio, in tutto il territorio nazionale una ricchissima offerta di mostre e attività culturali anche per famiglie

Ancora nella Capitale, tantissime le mostre disponibili: dai Musei Capitolini con “Roma. Il racconto di 100 donne”, un itinerario lungo 18 mesi alla scoperta della diversità e delle contraddizioni che animano la città, e “La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia” al Museo di Roma in Trastevere con tre esposizioni “Unseen/Non visti”, “Memoria del Perù” e “Péter Korniss: Transizione”. E ancora aperti anche il Museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano (qui prosegue “Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina” con reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo all’epoca Han) e il Museo di Roma con “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’Ottocento” e “Fotografi a Roma”.

A Napoli aperture straordinarie anche alla Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum per la mostra “Chagall. Sogno d’amore”, che delinea il mondo visionario, tra stupore e meraviglia, del grande pittore attraverso 150 opere. Alla Reggia di Venaria prosegue il sogno di “Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte”, la mostra prorogata fino al 5 maggio che racconta la storia di alcune marche e modelli di motociclette entrate nell’immaginario collettivo. Regolarmente aperto anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino che offre per le prossime feste anche tante attività e laboratori per grandi e piccoli: oltre alla collezione permanente, sarà possibile visitare fino al 20 maggio anche la grande mostra “Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti” dedicata al rapporto fra cinema e fumetto.