Quanto mi costi!

Esodi estivi, bollino nero il 4 e l’11 agosto. Ma il traffico comincia dal week end

Presentato al Viminale il Piano esodo 2018 di Viabilità Italia, che prevede un calendario delle date off-limits in cui mettersi in viaggio: il prossimo fine settimana è da bollino rosso, così come tutti i week end di agosto e anche il primo di settembre, per i rientri. Previsti controlli e assistenza, meccanica e sanitaria, lungo tutta la rete autostradale e un monitoraggio h24 anche grazie agli elicotteri di Polizia e Carabinieri

La premessa è: calma e relax. Tra poco la maggior parte degli italiani che ha scelto (o gli è stato imposto) di andare in vacanza ad agosto nelle tante località di casa nostra, si metterà in viaggio per raggiungerle. E, come ogni anno, molti sceglieranno di partire in auto. Con tutti i pericoli connessi con gli spostamenti di massa su strade e autostrade. Per far si che ve ne siano meno possibile, Viabilità Italia ha messo a punto un Piano di servizi relativi all’esodo stesso, che comprende un calendario con le date più “difficili” (divise in bollino nero e bollino rosso) in cui mettersi in macchina. Stando attenti ai nuovi Tutor entrati in funzione da pochi giorni.

calendario traffico-intenso-2018 from ilfattoquotidiano.it

 

Si comincia dall’ultimo week end di luglio (da oggi pomeriggio, in realtà) che si è guadagnato il bollino rosso in virtù della forte componente di traffico prevista. Così come gli altri fine settimana del mese di agosto. Ma i giorni veramente off-limits, quelli che se possibile è meglio evitare perché da bollino nero, sono il 4 e l’11 agosto, nelle mattinate dei quali è attesa la maggiore concentrazione di autoveicoli dell’estate. Per quanto riguarda i rientri, invece, la situazione sarà critica nelle ultime due domeniche di agosto (rispettivamente) e nel primo week end di settembre.

Il Piano per l’esodo è stato presentato ieri al Viminale da Giovanni Busacca, direttore del servizio di Polizia Stradale e presidente di Viabilità Italia. “Abbiamo previsto un monitoraggio H24 anche dall’alto con gli elicotteri“, ha spiegato l’alto dirigente, “grazie alla collaborazione tra Polizia e Carabinieri i cui velivoli copriranno l’intera rete stradale nazionale”.

Ma l’aiuto c’è e ci sarà soprattutto a terra, con le 1.400 pattuglie della Stradale (più 800 della Polizia Ferroviaria) ed i 53 punti di assistenza sanitaria, meccanica e di Protezione Civile: “siamo pronti anche a distribuire acqua, se servirà”, ha spiegato Busacca, “e “Autogrill ha messo a disposizione in otto aree di servizio un raddoppio della presenza sanitaria. In alcune tratte autostradali ci sono già i defibrillatori. Quanto alle informazioni all’utenza, saranno garantite da Isoradio e Cis, che ci sono vicini”.

La sicurezza, tuttavia, passa innanzitutto per il rispetto del Codice della Strada. In quest’ottica va letto il recente rafforzamento dei controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe, che nei fine settimana di giugno e luglio ha portato al ritiro di una quantità di patenti compresa tra le 90 e le 180. Anche grazie alla presenza di laboratori attrezzati sui camper, in grado di effettuare analisi in 20 minuti. Bisogna tenere presente, infine, l’attivazione del nuovo sistema di tutor, in grado di rilevare la velocità media dei veicoli: inizialmente, questo avverrà su 22 tratte autostradali ritenute “sensibili” dalla Polstrada.