Capitoli

  1. Salone di Ginevra 2018, tutte le anteprime e le novità da non perdere
  2. BMW X4
  3. Ferrari 488 Pista
  4. Honda CR-V
  5. Hyundai Santa Fe
  6. Hyundai Kona EV
  7. Jaguar I-Pace
  8. Kia Ceed
  9. Mercedes Classe A
  10. Peugeot 508
  11. Porsche 911 GT3 RS
  12. Volvo V60
Fatti a motore

Ferrari 488 Pista - 3/12

La kermesse automobilistica più importante d'europa comincia il 6 marzo per la stampa specializzata, mentre l'apertura al pubblico è prevista dall'8 al 18 marzo. Tante le vetture inedite, di cui vi proponiamo una selezione

È la versione da “Pista” della 488 GTB, rispetto a cui ha 50 Cv in più e 90 kg in meno. Aerodinamicamente si distingue per il canale S-Duct, posizionato nel cofano anteriore, e per lo spoiler posteriore, a “coda di rondine”. Il peso a secco è di 1.280 kg, grazie all’adozione di cofano e paraurti in fibra di carbonio. Il suo V8 3.9 turbo eroga 720 CV. Ci sono poi collettori di scarico in Inconel, albero motore con volano alleggerito, bielle in titanio e polmoni di aspirazione in fibra di carbonio, turbocompressori con sensore di giri integrato e l’architettura dell’aspirazione, spostata dalla fiancata alla zona dello spoiler posteriore per beneficiare di un flusso di aria più fresco e pulito. Prestazioni in linea con lo spirito della vettura: da 0 a 100 all’ora in 2,83 secondi, da 0 a 200 in 7,6 secondi e velocità massima che supera i 340 orari.