Capitoli

  1. Maturità 2017, i commenti alla prima prova. “Traccia sulla natura per chi ha tanto da dire”. “Tema su nuove tecnologie a rischio banalità”
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
  6. Pagina 5
  7. Pagina 6
Scuola

Maturità 2017, i commenti alla prima prova. “Traccia sulla natura per chi ha tanto da dire”. “Tema su nuove tecnologie a rischio banalità” - 3/7

Docenti e scrittori parlano delle tracce dello scritto d'Italiano. "Affrontano tutte questioni attuali e importanti. Un bel segnale", dice Federico Niglia, professore di storia contemporanea alla Luiss. Ma per quanto riguarda la proposta sulla robotica Marco Roccetti, professore e coordinatore del PhD in “Data Science” presso l’Università di Bologna, avverte: "Probabilmente i ragazzi non sono pronti a scriverne in maniera approfondita"

Ambito socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro
La robotica sostituirà il lavoro dell’uomo? E quale sarà il ruolo delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro? Le macchine artificiali – e la loro influenza sulla vita di tutti i giorni – sono uno degli argomenti portanti della maturità 2017. La traccia socio-economica prende spunto da un articolo di Enrico Marro su Il Sole 24 Ore dal titolo Allarme Onu: i robot sostituiranno il 66% del lavoro umano: “Queste sono tutte previsioni ancora da verificare, c’è chi dice che il livello di occupazione aumenterà e chi invece teme un calo drastico”, spiega Domenico Carrieri, docente di Sociologia economica presso La Sapienza. “Il tema è senza dubbio suggestivo e al centro del dibattito tra sociologi, tecnologi ed economisti – aggiunge -, ma si tratta di una materia apertissima e che richiede una conoscenza più specialistica”. La profondità dell’argomento, infatti, non sembra essere alla portata dei più giovani: “Sono molto scettico sul fatto che possiedano gli strumenti necessari per affrontarlo, visto che non hanno alle spalle competenze socio-economiche di un certo livello – ammette -, il rischio è quello di fare un’analisi superficiale e generica”. La colpa non è certo dei ragazzi: “Nei corsi d’istruzione secondaria è molto raro che si affrontino materie di questo tipo e io stesso avrei difficoltà a porre i miei studenti universitari di fronte a un interrogativo di questo tipo”, sottolinea. “Per i maturandi – conclude Carrieri -, mi sarei aspettato un argomento più vicino a loro, come il problema dell’occupazione giovanile”.