Fatti a motore

FCA, un milione di suv sotto indagine negli Usa per difetti al cambio

Si tratta dei modelli Dodge Ram 1500 e Durango fabbricati dal 2013 al 2016, che finora avrebbero procurato 25 incidenti e 9 feriti. La natura tecnica del difetto al cambio sarebbe tuttavia diversa da quella che lo scorso giugno ha provocato la morte dell'attore Anton Yelchin (Star Trek), rimasto schiacciato tra la sua Jeep Grand Cherokee e un cancello

Temporale in vista per FCA: la National Highway Traffic Safety Administration sta avviando un’investigazione su 1 milione di suv del gruppo italo-americano i cui freni, secondo le denunce di molti utenti, si sbloccherebbero da soli dopo aver posizionato il cambio in modalità “Parking”, con tutti i pericoli che questo comporta.

FCA sta collaborando alle indagini, le stesse che coinvolgono i modelli Ram 1500 prodotti dal 2013 al 2016, ed i Dodge Durango assemblati dal 2014 al 2016. Sarebbero già 25 gli incidenti causati dal problema, col ferimento di 9 persone.

In aprile FCA aveva effettuato un richiamo ufficiale su 1.1 milioni di auto per una problematica simile: a finire in officina erano state le Dodge Charger, le Chrysler 300 e le Jeep Grand Cherokee, accusate dal governo di aver causato 266 collisioni, 68 feriti e 308 danni a proprietà private.

L’incidente tristemente più famoso legato alla vicenda è quello che riguarda l’attore Anton Yelchin: il ventisettenne del cast di Star Trek è rimasto schiacciato fra la sua Jeep Grand Cherokee (esemplare interessato dal richiamo) il muro di cinta e la recinzione della sua abitazione a Los Angeles.

La famiglia del giovane ha peraltro denunciato FCA alle autorità competenti per negligenza e malfunzionamento del prodotto venduto. Tuttavia la natura tecnica del presunto difetto che interessa Ram 1500 e Dodge Durango sarebbe diversa dai casi precedenti e riguarderebbe un’altra componente della trasmissione.