Capitoli

  1. Italia da Conte a Ventura: chi rimane, chi rischia, chi entrerà nella nazionale post-Euro 2016
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
Europei di Calcio Francia 2016

Italia da Conte a Ventura: chi rimane, chi rischia, chi entrerà nella nazionale post-Euro 2016 - 4/5

La prossima squadra azzurra ripartirà dallo zoccolo Juve e dal 3-5-2, il modulo che il vecchio e il nuovo ct hanno condiviso negli ultimi anni. Avere in tasca una lista dei papabili giocatori del futuro è stata una delle motivazioni principali che ha portato Carlo Tavecchio a scegliere l'ex allenatore di Torino e Bari, dove ha raccolto l'eredità del neo tecnico del Chelsea

CUORE TORO IN MEZZO AL CAMPO – La rivoluzione comincerà dalla metà campo in su. Anche se le novità saranno relative: il listone dei preconvocati di Conte costituisce un bacino di giocatori più giovani da cui pescare, che in parte hanno già assaggiato l’azzurro e di certo non rappresenteranno una sorpresa per Ventura. Zappacosta e Darmian sugli esterni, Baselli e Benassi al centro sono tutte “creature” dell’ex tecnico del Torino.

Anche se l’asse sarà formato da Verratti e Marchisio, assenti in Francia per infortunio: il primo già stella di livello internazionale, il secondo nel pieno della maturità e di sicuro affidamento. La mediana di qualità che è mancata a Conte a Euro 2016 e che rappresenta una certezza per il futuro. Confermatissimi Florenzi e Giaccherini, aggiungendo i vari Soriano, Bonaventura e l’oriundo Jorginho (ormai arruolato alla causa azzurra) il centrocampo è forse il reparto con più abbondanza e meno preoccupazioni.