Cinema

Star Wars, la saga completa in Blu-ray. Il cofanetto definitivo per i fan di ieri e di oggi

Da ottobre irrompono nuovamente in homevideo, ma questa volta tutti insieme, i sei episodi di Guerre Stellari. La trilogia originale a cavallo tra anni ’70 e ‘80 che inventò un universo e la seconda, triplo prequel uscito al cinema tra il ’99 e il 2005, raccolte in un unico cofanetto con un bottino di extra della durata di oltre 40 ore

Il 1977 è un anno lontano lontano ma l’immaginario creato da George Lucas insieme a quella galassia popolata di Jedi, droidi, avventurieri spaziali e innumerevoli razze aliene si è imposto in un vero e proprio universo parallelo nato da sei film. Dall’uscita di Star Wars l’insegnamento di Joda a Luke Skywalker, la lotta contro il Lato Oscuro della Forza del giovane Anakin/Darth Vader (che per l’italiana pronunzia divenne Dart Fener), le battaglie aeree tra azione e sarcasmo di Han Solo e Chewbacca, e le principesse Leia (sempre italianizzando, Leila) e Padmé e l’indimenticabile Alec Guinness hanno fatto incassare soltanto al botteghino più di 4 miliardi di dollari complessivi. Punta dell’iceberg di un indotto astronomico ottenuto dal primo merchandising globale pensato per un film, e il più fruttuoso di sempre. Giocattoli e gadget inizialmente, ma poi libri e videogames che ne ampliarono le storie con miriadi di spin-off, passando per le costruzioni Lego e riaggiornandosi nei formati homevideo e mille diavolerie da collezione, prede di fan e cosplayer.

Nota per la lettura riservata ai meno esperti: la prima trilogia, quella dal ‘77 all’83 comprende gli Episodi IV, V e VI, mentre la seconda, quella dal ’99 al 2005, è composta dagli Episodi I, II e III, cioè il prequel, tutti prodotti dalla Lucasfilm. Regie rivoluzionarie ed effetti speciali sempre avanzatissimi rispetto ad ogni epoca hanno portato alle trilogie 8 Oscar. Nel 2012 la casa di produzione di Lucas è stata acquisita dalla Disney che ha voluto continuare la saga con altri episodi.

Prima dell’uscita del nuovo Star Wars – Il Risveglio della Forza, il famigerato Episodio VII al cui timone J.J. Abrams dal 16 dicembre, la 20th Century Fox ha pubblicato un cofanetto a 9 dischi con i 6 film in Blu-Ray dell’era Lucas. Ogni Episodio occupa un disco contenente anche commenti audio di registi, protagonisti e cast tecnico, ma la chicca più appetibile sono i restanti 3 con quasi due giorni di Bonus: una vera e propria maratona video per capitoli riservata esclusivamente agli extra. Nel disco uno si parte con i bonus sulla trilogia prequel, La Minaccia Fantasma, L’attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith. Includono le gallerie sui progetti grafici, i segreti di pianeti come Naboo, Coruscant e non solo, nonché interviste ai protagonisti Natalie Portman, Hayden Christensen, Ewan McGregor, Liam Neeson e qualche ospite a sorpresa. L’outsider è il dietro le quinte di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla Morte Nera II (perché la prima sarà svelata nel secondo disco) abbracciano insieme a molto altro materiale l’intervista a Harrison Ford, l’attore che diventò divo con l’inizio della saga e sta per tornare nei panni di un maturo Han Solo. In più sono presenti 4 documentari tra i quali i curiosi Guerrieri Stellari, una sciarada sul fenomeno globale dal collezionismo al travestimento, spesso utilizzati anche in attività di beneficienza, e Le parodie di Star Wars, un’inaspettata serie di gag e citazioni da serie animate, telefilm e videoclip tutte da ridere.

Il disco due si riferisce agli Episodi IV e V, i primi di sempre: Una Nuova Speranza (da noi semplicemente conosciuto come il classico Guerre Stellari) e L’Impero colpisce ancora. Viste a 360°, commenti video, scene tagliate, estese o alternative e il lavoro dietro al celebre inseguimento attraverso la Morte Nera e non solo si alternano a interviste a Carrie Fischer, Mark Hamill e i registi.

Il terzo svela altri 4 corposi doc su realizzazione e set di allora con backstage in Super8. In particolare Anatomia di un dewback ripercorre le tecniche con le quali la trilogia originale fu arricchita da effetti e nuove animazioni digitali per il ventennale del ’97.

Il cofanetto contiene pure un booklet di 28 pagine con foto rare e inedite ma il 12 novembre uscirà anche in 6 steelbook da collezione, mentre dal 29 ottobre al primo novembre il Lucca Comics & Games riserverà diversi eventi dedicati a Star Wars: la Forza è tornata, anche la febbre.