Numeri & News

Carige, Berneschi fuori dall’Abi. Al suo posto il nuovo presidente Castelbarco

La banca genovese ha designato il suo nuovo rappresentante nel comitato esecutivo dell’Associazione banche italiane. Berneschi, ai domiciliari per truffa e riciclaggio ai danni dell'istituto, ne era vicepresidente. Per lui è scattata anche l'accusa di falso in bilancio. Martedì i cda della Cassa di risparmio di Carrara e di quella di Savona hanno deliberato la sua sospensione dalle cariche

Cesare Castelbarco Albani, presidente di Banca Carige, è stato designato come nuovo rappresentante dell’istituto nel comitato esecutivo dell’Abi al posto di Giovanni Berneschi, agli arresti domiciliari dal 22 maggio con l’accusa di truffa e riciclaggio ai danni dell’istituto e della sua compagnia assicurativa Carige Vita Nuova. A suo carico i pubblici ministeri di Genova Nicola Piacente e Silvio Franz hanno tra l’altro chiesto la proroga delle indagini ipotizzando anche i reati di falso in bilancio e ostacolo ad attività di vigilanza. Giovedì mattina alle 10.30 sarà sottoposto all’interrogatorio di garanzia nell’ufficio del gip Adriana Petri. 

“La mia indicazione da parte del consiglio è il segnale che in tempi ristretti si è preso atto della legislazione di vigilanza, a cui i consigli delle controllate si sono adeguati”, ha commentato Castelbarco a proposito della designazione, aggiungendo che la banca è “impegnata in un percorso di correttezza, di cambiamento e di costruzione” testimoniato anche “dal piano industriale e dall’aumento capitale”. Martedì i cda della Cassa di risparmio di Carrara e di quella di Savona, due controllate di Carige, hanno deliberato di sospendere Berneschi dalle cariche, rispettivamente, di vicepresidente e consigliere, dando mandato ai propri presidenti di convocare le assemblee per decidere sull’eventuale revoca del banchiere. E proprio la sospensione di Berneschi ha consentito a Carige di indicare il nuovo rappresentate nell’associazione banche italiane, di cui Berneschi era vicepresidente da quattro anni.

Sempre martedì è arrivata la notizia della chiusura delle indagini sul crac di Geo, la società del costruttore Andrea Nucera, latitante ad Abu Dhabi. Tra i destinatari dei 34 avvisi di garanzia notificati, scrive Il Secolo XIX, c’è anche Enrico Nan, ex parlamentare di Fi e Pdl nonché ex coordinatore regionale del partito, poi transitato in Futuro e libertà. Nan, storico penalista di Nucera, è stato anche vicepresidente e consigliere di amministrazione di Carisa. Secondo le indagini della procura di Savona avrebbe da un lato danneggiato Geo per restituire i soldi facili prestati da Carige, dall’altro utilizzato un mutuo erogato dalla stessa Carige per emettere assegni circolari a favore di Geo sviluppo immobiliare, altra società della galassia di Nucera.