Olimpiadi

Milano si ferma per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: le strade chiuse e i divieti di oggi 6 febbraio

Alle 20 comincerà l'evento inaugurale dei Giochi, ma prima ci sarà l'ultima tappa della fiamma olimpica, che toccherà altri luoghi iconici milanesi prima di arrivare a San Siro

È il giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di MilanoCortina 2026. L’evento – tra i più attesi della rassegna olimpica milanese – comincerà alle ore 20:00. Partita dalla Grecia lo scorso 26 novembre, la Fiamma Olimpica arriverà oggi al Meazza per l’accensione del braciere, dopo aver attraversato Milano. Motivo per cui ci saranno numerose modifiche alla viabilità milanese, sia per il passaggio della torcia olimpica, sia poi per il passaggio di diverse delegazioni e istituzioni straniere prima della cerimonia. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze. La metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3).

Come arrivare a San Siro

In occasione della Cerimonia di Apertura Olimpica, non sarà disponibile il parcheggio presso lo stadio. È possibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi di interscambio della città e proseguire il viaggio utilizzando i mezzi pubblici. Per raggiungere lo Stadio San Siro è consigliato l’utilizzo della metropolitana (fermata San Siro Stadio – linea M5, fermata Lotto – linea M1), o il tram (linea 16 fermata Segesta). L’orario del trasporto pubblico sarà prolungato fino alle ore 02.00.

Il percorso della fiamma olimpica

9.15, Bicocca – Zara M3/M5

Si parte alle 9 in via Pirelli, zona università Bicocca. La fiamma gira poi in viale Fulvio Testi fino alla fermata M3/M5 di Zara, all’incrocio con viale Stelvio.

10.12, Zara M3/M5 – Cimitero Monumentale

La fiamma imbocca viale Stelvio, poi gira a sinistra in via Valtellina verso lo Scalo Farini, oltrepassa il ponte sulla ferrovia e si dirige verso il Cimitero Monumentale.

11.05, Cimitero Monumentale – Largo Cairoli

A questo punto la Fiamma si sposta verso il centro cittadino. Si parte da via Bramante fino a piazza Lega Lombarda (zona Arena), di qui in via Moscova e in corso Garibaldi. Si gira a destra in via Tivoli e ancora a destra in Foro Bonaparte all’altezza del Piccolo Teatro. Poi entra nel parco Sempione, fino al laghetto, per tornare indietro verso il Castello e attraversarlo fino a largo Cairoli.

11.47, Largo Cairoli – Piazza Scala

La fiamma percorre via Cusani e via dell’Orso, gira a sinistra in via Brera ed entra nel cortile della Pinacoteca, per uscirvi in via Gabba e tornare verso via Monte di Pietà e via Verdi.

12.10, Piazza Scala – Piazza Aulenti

Da qui la Fiamma va verso Porta Nuova. Da piazza Scala percorre via Manzoni e costeggia i Giardini Pubblici lungo via Manin, attraversa piazza Repubblica e imbocca viale Liberazione fino a piazza Aulenti.

13.41, Piazza Aulenti – Regione Lombardia

La Fiamma sale in piazza Aulenti e, dopo aver fatto il giro sotto i palazzi Unipol e Unicredit, si dirige verso Palazzo di Regione Lombardia.

13.55, Regione Lombardia – Stazione Centrale

A questo punto, la Fiamma si sposta verso la Stazione Centrale, attraverso via Restelli e poi via Galvani, fino a raggiungere l’area pedonale di piazzale Duca d’Aosta.

14.03, Stazione Centrale – Corso XXII Marzo

La Fiamma va verso corso Ventidue Marzo, imboccando via Vitruvio e girando a sinistra in corso Buenos Aires, poi ancora a sinistra in viale Regina Giovanna e a destra in via Pisacane. Dopo l’incrocio con corso Indipendenza, la strada diventa via Fiamma. Il termine della tappa è all’angolo con corso Ventidue Marzo.

14.51, Corso XXII Marzo – Porta Romana

Da via Morosini, a destra in via Spartaco fino alla Rotonda della Besana. Poi a sinistra in viale Regina Margherita, corrispondente alla Cerchia dei Bastioni, e il proseguimento, via Caldara. La Fiamma raggiunge piazza Medaglie d’Oro, zona Porta Romana.

15.21, Porta Romana – Darsena

La Fiamma prosegue lungo la Cerchia dei Bastioni e percorre viale Filippetti, viale Beatrice d’Este e viale Gian Galeazzo. L’arrivo è in piazza XXIV Maggio, ai bordi della Darsena.

15.43, Naviglio Grande

Prima di arrivare allo stadio San Siro, ecco l’ultima tappa della Fiamma olimpica sul Naviglio Grande, a bordo di un’imbarcazione. La fiamma parte dalla Darsena e arriva all’altezza del ponte di via Valenza.

Le deviazioni e le chiusure dei mezzi Atm

Dal tardo pomeriggio le deviazioni qui sopra potrebbero cambiare. Potrebbero deviare anche le linee 4, 7, 9, 33, 92, 84, 96, 97, 65, 43, 81, 82, 51, 70.

Le strade chiuse

Zona San Siro

Dalle ore 10:00 del 6 febbraio alle ore 2:00 del 7 febbraio chiusura al traffico di:

Dalle ore 13:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sospesa anche la circolazione mezzi ATM di superficie in tutte le vie. In quella giornata, per garantire il trasferimento delle autorità, scatta anche il divieto assoluto di sosta su tutto il “corridoio Dignitari”, che collega il centro (via Senato) a San Siro.

Piazza della Scala – Palazzo Reale

Dalle ore 14:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:

Dalle ore 7:00 alle ore 21:00 divieto di sosta in:

Dalle ore 14:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze. La metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3).

Triennale

Dalle ore 10:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:

Piazza Sempione

Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 chiusura al traffico di:

In via Bertani e via Pagano (da via Canova a piazza Sempione) è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.

Dal 28 gennaio al 22 febbraio

Villaggio Olimpico

Dal 2 febbraio al 18 marzo

Corsia preferenziale 90/91