Milano si ferma per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: le strade chiuse e i divieti di oggi 6 febbraio
Alle 20 comincerà l'evento inaugurale dei Giochi, ma prima ci sarà l'ultima tappa della fiamma olimpica, che toccherà altri luoghi iconici milanesi prima di arrivare a San Siro
È il giorno della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026. L’evento – tra i più attesi della rassegna olimpica milanese – comincerà alle ore 20:00. Partita dalla Grecia lo scorso 26 novembre, la Fiamma Olimpica arriverà oggi al Meazza per l’accensione del braciere, dopo aver attraversato Milano. Motivo per cui ci saranno numerose modifiche alla viabilità milanese, sia per il passaggio della torcia olimpica, sia poi per il passaggio di diverse delegazioni e istituzioni straniere prima della cerimonia. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze. La metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3).
Come arrivare a San Siro
In occasione della Cerimonia di Apertura Olimpica, non sarà disponibile il parcheggio presso lo stadio. È possibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi di interscambio della città e proseguire il viaggio utilizzando i mezzi pubblici. Per raggiungere lo Stadio San Siro è consigliato l’utilizzo della metropolitana (fermata San Siro Stadio – linea M5, fermata Lotto – linea M1), o il tram (linea 16 fermata Segesta). L’orario del trasporto pubblico sarà prolungato fino alle ore 02.00.
Il percorso della fiamma olimpica
9.15, Bicocca – Zara M3/M5
Si parte alle 9 in via Pirelli, zona università Bicocca. La fiamma gira poi in viale Fulvio Testi fino alla fermata M3/M5 di Zara, all’incrocio con viale Stelvio.
10.12, Zara M3/M5 – Cimitero Monumentale
La fiamma imbocca viale Stelvio, poi gira a sinistra in via Valtellina verso lo Scalo Farini, oltrepassa il ponte sulla ferrovia e si dirige verso il Cimitero Monumentale.
11.05, Cimitero Monumentale – Largo Cairoli
A questo punto la Fiamma si sposta verso il centro cittadino. Si parte da via Bramante fino a piazza Lega Lombarda (zona Arena), di qui in via Moscova e in corso Garibaldi. Si gira a destra in via Tivoli e ancora a destra in Foro Bonaparte all’altezza del Piccolo Teatro. Poi entra nel parco Sempione, fino al laghetto, per tornare indietro verso il Castello e attraversarlo fino a largo Cairoli.
11.47, Largo Cairoli – Piazza Scala
La fiamma percorre via Cusani e via dell’Orso, gira a sinistra in via Brera ed entra nel cortile della Pinacoteca, per uscirvi in via Gabba e tornare verso via Monte di Pietà e via Verdi.
12.10, Piazza Scala – Piazza Aulenti
Da qui la Fiamma va verso Porta Nuova. Da piazza Scala percorre via Manzoni e costeggia i Giardini Pubblici lungo via Manin, attraversa piazza Repubblica e imbocca viale Liberazione fino a piazza Aulenti.
13.41, Piazza Aulenti – Regione Lombardia
La Fiamma sale in piazza Aulenti e, dopo aver fatto il giro sotto i palazzi Unipol e Unicredit, si dirige verso Palazzo di Regione Lombardia.
13.55, Regione Lombardia – Stazione Centrale
A questo punto, la Fiamma si sposta verso la Stazione Centrale, attraverso via Restelli e poi via Galvani, fino a raggiungere l’area pedonale di piazzale Duca d’Aosta.
14.03, Stazione Centrale – Corso XXII Marzo
La Fiamma va verso corso Ventidue Marzo, imboccando via Vitruvio e girando a sinistra in corso Buenos Aires, poi ancora a sinistra in viale Regina Giovanna e a destra in via Pisacane. Dopo l’incrocio con corso Indipendenza, la strada diventa via Fiamma. Il termine della tappa è all’angolo con corso Ventidue Marzo.
14.51, Corso XXII Marzo – Porta Romana
Da via Morosini, a destra in via Spartaco fino alla Rotonda della Besana. Poi a sinistra in viale Regina Margherita, corrispondente alla Cerchia dei Bastioni, e il proseguimento, via Caldara. La Fiamma raggiunge piazza Medaglie d’Oro, zona Porta Romana.
15.21, Porta Romana – Darsena
La Fiamma prosegue lungo la Cerchia dei Bastioni e percorre viale Filippetti, viale Beatrice d’Este e viale Gian Galeazzo. L’arrivo è in piazza XXIV Maggio, ai bordi della Darsena.
15.43, Naviglio Grande
Prima di arrivare allo stadio San Siro, ecco l’ultima tappa della Fiamma olimpica sul Naviglio Grande, a bordo di un’imbarcazione. La fiamma parte dalla Darsena e arriva all’altezza del ponte di via Valenza.
Le deviazioni e le chiusure dei mezzi Atm
- M1 e M3. Dalle 14 alle 20 chiude Duomo, dove non si cambia tra M1 e M3. Dalle 15:30 alle 20 chiude Missori.
- M5. Segesta e Ippodromo chiudono durante l’entrata del pubblico a San Siro prima dell’inizio della cerimonia (intorno alle 15) e durante l’uscita del pubblico, a fine cerimonia.
- Tram 1. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Greco e Repubblica e tra Roserio e corso Sempione/Procaccini. Non passa tra Turati e corso Sempione/Procaccini. Dalle 21 a mezzanotte devia tra largo Quinto Alpini e Domodossola passando per via Monti e piazza 6 Febbraio.
- Tram 2. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Bausan e Lanza e tra corso Colombo e Negrelli. Non passa tra via Cusani e Porta Genova.
- Tram 3. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra piazza 24 Maggio e Gratosoglio. Non passa tra Duomo e piazza Sant’Eustorgio.
- Tram 10. Dalle 13 a mezzanotte devia tra largo Quinto Alpini e corso Sempione/Procaccini passando per via Monti, piazza 6 Febbraio e corso Sempione.
- Tram 12. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Roserio e Ponte Vetero e tra piazza 5 Giornate e viale Ungheria. Non passa tra Cordusio e corso di Porta Vittoria/Camera del Lavoro. Per l’arena Santagiulia, usate M3 fino a Rogoredo e da lì le navette. Oppure M4 fino a Repetti e dà lì il 12 o il 27.
- Tram 14. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Lorenteggio e Coni Zugna e tra Cimitero Maggiore e Ponte Vetero. Non passa tra Cordusio e piazzale Cantore.
- Tram 15. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Rozzano e Castelbarco. Non passa tra Porta Lodovica e Duomo.
- Tram 16. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Axum e corso Magenta/largo d’Ancona. Non passa tra via Meravigli e Monte Velino. Tra Monte Velino e viale Monte Nero i tram sono sostituiti dai bus B16.
- Tram 19. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Castelli e piazza Virgilio e tra Lambrate e piazza Adelaide di Savoia. Non passa tra via Bixio e via Monti.
- Tram 24. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra Vigentino e via Ripamonti/Bligny. Non passa tra corso di Porta Vigentina e piazza Fontana.
- Tram 27. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra viale Ungheria e piazza 5 Giornate. Non passa tra corso di Porta Vittoria/Camera del Lavoro e piazza Fontana. Per l’arena Santagiulia, usate M3 fino a Rogoredo e da lì le navette. Oppure M4 fino a Repetti e dà lì il 12 o il 27.
- Bus 49. Dalle 12:30 a mezzanotte devia e salta le fermate in via Harar e via Capecelatro. Quando devia, ferma in via Novara e piazza Melozzo da Forlì.
- Bus 60. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra viale Zara e Largo Augusto. Non fa capolinea in piazza Diaz.
- Bus 61. Dalle 7 alle 13 fa servizio tra largo Murani e piazza del Tricolore. Non passa tra corso Monforte e piazza Diaz. Dalle 13 alle 21 fa servizio tra largo Murani e San Babila. Non passa in via Larga e piazza Diaz.
- Bus 64. Dalle 12:30 a mezzanotte devia e salta le fermate in via San Giusto e in via Harar.
- Bus 68. Dalle 12:30 a mezzanotte fa servizio tra Bonola M1 e QT8 e via Bergognone e via Amendola M1. Non passa tra QT8 e Amendola M1.
- Bus 78. Dalle 12:30 a mezzanotte devia e salta le fermate tra via Silva/via Monte Rosa e via Novara/via San Giusto. Ferma in via Vodice, piazza Monte Falterona, piazzale Selinunte, via Morgantini e via Novara.
- Bus 80. Dalle 12:30 a mezzanotte devia e salta le fermate in via San Giusto e in via Harar.
- Filobus 90/91. Dalle 17 alle 20 fanno servizio tra Piola e piazzale Zavattari. Non passano in Zavattari, Lotto, viale Serra, piazzale Nigra, viale Stelvio, via Tonale, Caiazzo e viale Gran Sasso.
- Bus 98. Dalle 12:30 a mezzanotte fa capolinea a Segesta anziché a Lotto.
- Bus 423. Dalle 12:30 a mezzanotte, fa servizio tra Settimo Milanese e via Novara 127. Salta le fermate in via San Giusto e il capolinea di San Siro Stadio.
Dal tardo pomeriggio le deviazioni qui sopra potrebbero cambiare. Potrebbero deviare anche le linee 4, 7, 9, 33, 92, 84, 96, 97, 65, 43, 81, 82, 51, 70.
Le strade chiuse
Zona San Siro
Dalle ore 10:00 del 6 febbraio alle ore 2:00 del 7 febbraio chiusura al traffico di:
- piazza Axum,
- piazzale Segesta nei tratti compresi tra via degli Ottoboni/via Simone Stratico e via Gavirate/via Fausto Coppi,
- via Agrigento,
- via Albenga,
- via Alcamo,
- via Andora,
- via Arenzano,
- via Auronzo,
- via Bassi Martino,
- via Bisanzio,
- via Calliano,
- via Capecelatro Alfonso nel tratto compreso tra piazza Axum e via Pessano,
- via Cascina Mojetta,
- via Cassino,
- via Cesenatico,
- via Coppi Fausto,
- via Cremosano Marco,
- via Daddi Bernardo,
- via degli Alerami,
- via degli Erizzo,
- via degli Odescalchi,
- via degli Ottoboni,
- via dei Chiaramonti,
- via dei Frangipani,
- via dei Gradenigo,
- via dei Soranzo,
- via Dessiè,
- via Diano Marina,
- via Diomede,
- via Domaso,
- via Finale Ligure,
- via Gnocchi Don Carlo nel tratto compreso tra piazza Axum e via Arosio,
- via Goya Francesco,
- via Harar nel tratto compreso tra via Tesio e via Novara,
- via Ippodromo nel tratto compreso tra via Eugenio Montale e via Trenno,
- via Laigueglia,
- via Laveno,
- viale Caprilli Federico,
- via Lerici,
- via Levanto,
- via Lovere,
- via Mancini Pasquale Stanislao,
- via Montale Eugenio nel tratto compreso tra via Natta e via Ippodromo,
- via Monte Baldo,
- via Moretti Gaetano,
- via Novara dal civico 116/1 a via Varenna e nel tratto via Novara/Harar,
- via Oderzo,
- via Osma Carlo,
- via Passo di Brizio,
- via Passo Tre Croci,
- via Palatino carreggiata Est,
- via Pietraligure,
- via Pinerolo,
- via Pogatschnig Giuseppe,
- via Poldi Pezzoli Gian Giacomo,
- via San Giusto nel tratto compreso tra via Novara e il punto di inversione di via San Giusto in prossimità di via Dessié/via Harar,
- via Sant’Aquilino,
- via Sant’Elia Antonio nel tratto compreso tra via Terzaghi e via Diomede,
- via Sesto Calende,
- via Sironi Mario,
- via Storo,
- via Stratico Simone,
- via Terragni Giuseppe,
- via Trenno,
- via Val Martello,
- via Val Pantena,
- via Val Pellice,
- via Val Poschiavina,
- via Varenna e via Versilia.
Dalle ore 13:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:
- piazzale dello Sport,
- via Achille,
- via Patroclo,
- via Tesio,
- via Piccolomini.
Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sospesa anche la circolazione mezzi ATM di superficie in tutte le vie. In quella giornata, per garantire il trasferimento delle autorità, scatta anche il divieto assoluto di sosta su tutto il “corridoio Dignitari”, che collega il centro (via Senato) a San Siro.
Piazza della Scala – Palazzo Reale
Dalle ore 14:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:
- piazza della Scala,
- via Alessandro Manzoni nel tratto compreso da piazza della Scala a via Gerolamo Morone,
- via Gerolamo Morone,
- via Case Rotte,
- largo Raffaele Mattioli,
- via Adalberto Catena,
- via degli Omenoni,
- piazza Belgioioso,
- via Giuseppe Verdi,
- via Filodrammatici,
- via San Dalmazio,
- piazza Paolo Ferrari,
- largo Ghiringhelli,
- via Arrigo Boito,
- via Andegari nel tratto compreso da via Verdi a via Romagnosi,
- via Romagnosi nel tratto compreso da via Manzoni a via Andegari,
- via del Lauro,
- piazzetta Maurilio Bossi,
- via dei Bossi,
- via Clerici,
- via Silvio Pellico,
- via Carlo Cattaneo,
- via Marino,
- piazza San Fedele,
- via Giuseppe Mengoni,
- piazza del Duomo,
- via Mercanti,
- piazza Mercanti,
- via Giuseppe Mazzini nel tratto compreso da via Gaetano Giardino a piazza del Duomo,
- via Cappellari,
- via Dogana,
- via Guglielmo Marconi,
- via Paolo da Cannobio nel tratto compreso da via Flavio Baracchini a via Rastrelli,
- via Rastrelli,
- via Francesco Pecorari,
- via delle Ore,
- largo Ildefonso Schuster,
- via Palazzo Reale,
- via Santa Tecla,
- via Carlo Maria Martini,
- via Santa Radegonda,
- via San Clemente,
- piazza Fontana,
- via Cesare Beccaria,
- via Agnello nel tratto compreso da via Hoepli a piazza San Fedele,
- via Ragazzi del ’99,
- via Ugo Foscolo,
- via Giovanni Berchet,
- via San Raffaele,
- via Tommaso Grossi,
- via Farine,
- via Santa Margherita,
- passaggio Santa Margherita,
- via del Gallo,
- via San Protaso,
- via Bassano Porrone,
- largo Bortolo Belotti,
- largo Victor de Sabata,
- piazzetta Enrico Cuccia.
Dalle ore 7:00 alle ore 21:00 divieto di sosta in:
- largo Abbado,
- via Santa Margherita nel tratto compreso tra piazza della Scala e largo Abbado,
- piazza della Scala,
- via Giuseppe Mengoni,
- via Silvio Pellico,
- largo Ghiringhelli,
- via Filodrammatici,
- via Giuseppe Verdi,
- via Alessandro Manzoni,
- via Case Rotte,
- via Catena Adalberto,
- largo Raffaele Mattioli,
- piazza Paolo Ferrari,
- via Arrigo Boito,
- via Francesco Pecorari,
- via Rastrelli,
- piazza Diaz, nel tratto compreso tra via Rastrelli e via Gaetano Giardino,
- via Paolo da Cannobio, nel tratto compreso tra via Flavio Baracchini e via Rastrelli,
- via Flavio Baracchini,
- via Palazzo Reale,
- largo Ildefonso Schuster,
- via delle Ore,
- via San Clemente,
- piazza Fontana.
Dalle ore 14:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:
- via Mazzini,
- via Mengoni,
- piazza del Duomo,
- via Marconi dall’incrocio con via Dogana,
- piazzetta Ex reale (compreso il museo del Novecento),
- piazza Fontana,
- via delle Ore,
- largo Schuster,
- via Pecorari,
- via Rastrelli nel tratto compreso dall’incrocio con via Pecorari a piazza del Duomo.
Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze. La metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3).
Triennale
Dalle ore 10:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:
- viale Alemagna,
- via Moliere,
- viale Milton,
- viale Curie (tratto cavalcavia Ferrovie Nord).
Piazza Sempione
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 chiusura al traffico di:
- corso Sempione nel tratto compreso da via Canova a piazza Sempione,
- via Giovanni Gherardini,
- via Piermarini nel tratto compreso da piazza dei Volontari a corso Sempione,
- via Sangiorgio nel tratto compreso da piazza dei Volontari a piazza Sempione,
- via Guerrazzi nel tratto compreso da piazza dei Volontari a via Pagano,
- via Pagano nel tratto compreso da via Canova a piazza Sempione,
- via Cirillo nel tratto compreso da via Peschiera a corso Sempione,
- via Cagnola nel tratto compreso da via Cirillo a piazza Sempione,
- via Bertani.
In via Bertani e via Pagano (da via Canova a piazza Sempione) è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.
Dal 28 gennaio al 22 febbraio
Villaggio Olimpico
- senso unico di marcia in via Lorenzini, nel tratto e nella direzione da via Adamello a via Ripamonti;
- realizzazione di una corsia riservata ai mezzi autorizzati Milano Cortina 2026, separata con i new jersey, fino al passo carrabile del Villaggio Olimpico in prossimità dell’incrocio con via Ripamonti;
- divieto di sosta su tutti gli stalli presenti nel tratto di via Lorenzini interessato dall’intervento;
- inversione del senso di marcia della corsia laterale di via Ripamonti, nel tratto e nella direzione da via Lorenzini a via Serio.
Dal 2 febbraio al 18 marzo
Corsia preferenziale 90/91
- Vietata la circolazione dei motoveicoli e delle biciclette nella corsia preferenziale della 90-91, nel tratto compreso dall’incrocio di viale Serra – viale De Gasperi – viale Scarampo fino a piazzale Lodi, in entrambe le direzioni.