
Ad annunciarlo è stato lo stesso atleta sui social. “Purtroppo, a pochi giorni dall’inaugurazione delle Olimpiadi, mi è stato comunicato che non mi è più permesso utilizzare questo programma a causa di problemi di copyright”
A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il pattinaggio artistico si trova già alle prese con un piccolo caso probabilmente destinato a far discutere. Il protagonista è Tomas-Llorenc Guarino Sabate, sei volte campione di Spagna, che non potrà esibirsi con la musica del suo programma corto, un medley ispirato ai film dei Minions, a causa di problemi di copyright.
Ad annunciarlo è stato lo stesso atleta sui social. “Purtroppo, a pochi giorni dall’inaugurazione delle Olimpiadi, mi è stato comunicato che non mi è più permesso utilizzare questo programma a causa di problemi di copyright”, ha spiegato Sabate, definendo la notizia “incredibilmente deludente”, soprattutto per essere arrivata così vicino alla competizione più importante della sua carriera. La decisione sarebbe legata al mancato via libera della Universal Pictures, titolare dei diritti delle musiche utilizzate.
Il programma corto, che negli ultimi mesi aveva riscosso grande successo, era diventato un vero e proprio marchio di fabbrica per il pattinatore spagnolo: Sabate si presentava in pista con una maglia gialla e una tuta blu, richiamando visivamente i celebri personaggi dell’animazione. Ora, però, l’atleta sarà costretto a tornare a un programma precedente, modificando la preparazione a ridosso della gara maschile in programma a Milano il 10 febbraio.
“Affronterò questa sfida a testa alta e farò tutto il possibile per trarre il meglio dalla situazione”, ha scritto Sabate, cercando di trasformare l’imprevisto in una prova di maturità sportiva. Resta però l’amarezza per una scelta che arriva quando i margini di adattamento sono ridottissimi.