Olimpiadi

Giovedì e venerdì di delirio tra strade chiuse, metro e zone off-limits: come muoversi a Milano durante le Olimpiadi

Il 5 e il 6 febbraio saranno i due giorni più complicati per il traffico: uno per la cerimonia di benvenuto del presidente del Cio, l'altro per la cerimonia inaugurale

Saranno settimane complicate per il traffico stradale milanese. Mancano infatti due giorni alla cerimonia inaugurale di Milano–Cortina 2026 e tra deviazioni, strade bloccate, fermate metro annullate e traffico pedonale limitato, muoversi a Milano in queste settimane non sarà come ogni giorno. In alcune zone le restrizioni sono già iniziate, ma le date cerchiate in rosso […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Saranno settimane complicate per il traffico stradale milanese. Mancano infatti due giorni alla cerimonia inaugurale di MilanoCortina 2026 e tra deviazioni, strade bloccate, fermate metro annullate e traffico pedonale limitato, muoversi a Milano in queste settimane non sarà come ogni giorno. In alcune zone le restrizioni sono già iniziate, ma le date cerchiate in rosso per quanto riguarda la viabilità sono due: il 5 e il 6 febbraio, rispettivamente giornate della cena istituzionale di benvenuto al presidente del Cio alla “Fabbrica del Vapore” e della cerimonia inaugurale dei Giochi (con precedente cerimonia di benvenuto al presidente della Repubblica Mattarella a Palazzo Reale e successiva accensione del braciere olimpico in Piazza Sempione).

E se da una parte per favorire gli spostamenti delle tantissime persone che arriveranno da tutto il mondo, sono state potenziate le cinque linee metropolitane, dall’altra muoversi in auto sarà davvero complicato. Alcune vie delle aree delle venue olimpiche saranno interessate da limitazioni a lungo termine, destinate a rimanere in vigore per diverse settimane, cioè fino alla conclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Si tratta del Villaggio Olimpico di Porta Romana, il Media Center di Fiera Milano City, il Westin Palace (hotel delle delegazioni) e Palazzo Giureconsulti (centro logistico), Hockey Arena di Santa Giulia, Ice Park di Rho Fiera, Msk Assago (Skating).

Muoversi in metro

Tutte le 5 linee metropolitane sono potenziate e aperte fino a tarda notte. Dal 5 al 21 febbraio (Olimpiadi) gli ultimi treni partono dai capolinea alle 2 e passano in centro alle 2:20 circa, mentre dal 7 al 14 marzo (Paralimpiadi) gli ultimi treni partono dai capolinea all’1 e passano in centro all’1:20 circa. La linea M2 non fa orario prolungato tra Cascina Gobba e Cologno e tra Cascina Gobba e Gessate.

Per quanto riguarda invece le restrizioni, le uniche riguardano il 5 e il 6 febbraio. Il 5 – in occasione della cena di benvenuto del presidente del Cio alla “Fabbrica del vapore” – la metro lilla (M5) salta le fermate Monumentale e Cenisio. Per tutto il 6 febbraio invece – giornata della cerimonia d’apertura – la metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3). Ma le restrizioni maggiori riguardano il traffico stradale e pedonale.

Giovedì 5 febbraio

Fabbrica del Vapore

La metro lilla (M5) salta le fermate Monumentale e Cenisio. Dalle ore 13:00 alle ore 23:59 chiusura al traffico di:

Dalle 23:59 del 4 febbraio alle 23:59 del 5 febbraio in queste strade è previsto anche il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata. Sospesa anche la circolazione mezzi ATM di superficie in tutte le vie.

Dalle ore 14:00 alle ore 23:59 chiusura al traffico di:

Dalle ore 14:00 alle ore 24:00

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area non saranno raggiungibili a piedi. Il Cimitero Monumentale sarà chiuso al pubblico per l’intera giornata. Chiusura all’accesso pedonale di:

Zona San Siro

Dalle ore 21:00 del 5 febbraio alle ore 2:00 del 7 febbraio chiusura al traffico di:

Dalle ore 21:00 del 5 febbraio alle ore 2:00 del 7 febbraio divieto di sosta su:

Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena

Dalle ore 7:00 del 5 febbraio alle ore 23:59 del 22 febbraio chiusura al traffico di:

Nelle vie indicate è previsto anche il divieto di sosta.

Venerdì 6 febbraio

Zona San Siro

Dalle ore 10:00 del 6 febbraio alle ore 2:00 del 7 febbraio chiusura al traffico di:

Dalle ore 13:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sospesa anche la circolazione mezzi ATM di superficie in tutte le vie. In quella giornata, per garantire il trasferimento delle autorità, scatta anche il divieto assoluto di sosta su tutto il “corridoio Dignitari”, che collega il centro (via Senato) a San Siro.

Piazza della Scala – Palazzo Reale

Dalle ore 14:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:

Dalle ore 7:00 alle ore 21:00 divieto di sosta in:

Dalle ore 14:00 alle ore 24:00 chiusura all’accesso pedonale di:

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze. La metro salta le fermate di Duomo (M1 e M3) e Missori (M3).

Triennale

Dalle ore 10:00 alle ore 21:00 chiusura al traffico di:

Piazza Sempione

Dalle ore 15:00 alle ore 24:00 chiusura al traffico di:

In via Bertani e via Pagano (da via Canova a piazza Sempione) è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.

Dal 28 gennaio al 22 febbraio

Villaggio Olimpico

Dal 2 febbraio al 18 marzo

Corsia preferenziale 90/91

Chiusure in occasione delle gare

Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena

Dalle quattro ore prima dell’inizio degli eventi fino a un’ora successiva al termine dell’ultimo evento chiusura al traffico di:

Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena

Dalle due ore prima dell’inizio degli eventi fino al termine dell’ultimo evento chiusura al traffico di:

Come raggiungere le sedi delle gare, il Centro Media e il Villaggio Olimpico

San Siro Olympic Stadium

Ice Park (Ice Hockey Arena e Speed Skating Stadium)

Ice Skating Arena

Santagiulia Ice Hockey Arena

Villaggio Olimpico

Centro Media