Politica

Agenti dell’Ice alle Olimpiadi invernali, Pd-M5s-Avs: ‘Il governo deve spiegare’. Piantedosi: ‘Non vedo qual è il problema’

Lo scoop del Fatto scatena la bagarre politica: interrogazioni al capo del Viminale. Che già avvisa: "Le delegazioni straniere scelgono loro a chi rivolgersi per la propria sicurezza"

La presenza in Italia di agenti dell’Ice che, come rivelato dal Fatto Quotidiano, supervisioneranno la sicurezza del Team Usa durante le Olimpiadi invernali, al via il 6 febbraio tra Milano e Cortina d’Ampezzo, scatena la polemica politica. Partito Democratico, M5s e Alleanza Verdi Sinistra chiedono spiegazioni al governo sulla presenza degli agenti impegnati sul suolo […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

La presenza in Italia di agenti dell’Ice che, come rivelato dal Fatto Quotidiano, supervisioneranno la sicurezza del Team Usa durante le Olimpiadi invernali, al via il 6 febbraio tra Milano e Cortina d’Ampezzo, scatena la polemica politica. Partito Democratico, M5s e Alleanza Verdi Sinistra chiedono spiegazioni al governo sulla presenza degli agenti impegnati sul suolo americano a dare la caccia e arrestare quelli che etichettano come migranti irregolari.

Piantedosi: “Non vedo quale sia il problema”

“Al momento non ci risulta, ma le delegazioni straniere scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse. Non vedo quale problema ci sia. Il coordinamento della sicurezza rimane in capo alle autorità nazionali”, ha tagliato corto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo l’articolo pubblicato dal Fatto che ha aperto la discussione tra i partiti di opposizione. “Io credo gli Stati Uniti siano un Paese alleato, con il quale abbiamo relazioni importanti anche dal punto di vista delle collaborazioni di sicurezza”, ha aggiunto. “Sapranno loro come far seguire la loro delegazione”, ha tenuto a precisare. E, nel caso in cui dovessero arrivare in Italia, Piantedosi spiega che si coordinerebbero con le forze dell’ordine italiane: “Sono modelli consolidati e coordinati, su questo non c’è dubbio”.

Interrogazioni sull’Ice a Milano-Cortina

Il Pd chiede al governo di fare piena luce attraverso Matteo Mauri, responsabile sicurezza dem, annunciando un’interrogazione parlamentare rivolta al capo del Viminale: “La gestione della sicurezza di un grande evento internazionale deve avvenire nel rispetto delle competenze, delle regole e dei principi costituzionali – afferma Mauri – Eventuali forme di cooperazione con apparati di sicurezza stranieri non possono essere apprese dalla stampa, né rimanere prive di un quadro normativo e operativo chiaro”. Un’interrogazione verrà presentata anche dal M5s, firmata dal capogruppo in commissione Affari costituzionali Alfonso Colucci con i colleghi Barzotti e Silvestri: “Chiediamo quindi alla presidente Meloni e al ministro Piantedosi non solo a quale titolo giuridico tale presenza sarebbe consentita e sulla base di quali accordi, ma anche quale sia la base giuridica formale che giustifichi la presenza di tale personale per funzioni connesse alla sicurezza”.

Nei tribunali le retate contro i migranti – Leggi il reportage su Millennium

Il Pd: “Quali saranno le regole di ingaggio?”

Il Pd sottolinea che “alla luce dei gravissimi fatti che hanno coinvolto l’Ice negli Stati Uniti in questi ultimi tempi e le accuse che ne sono seguite è doveroso che il Governo sgombri immediatamente il campo da ogni dubbio”. Il tema, conclude Mauri, “sarà sollevato anche in Commissione Affari costituzionali, perché la sicurezza non può mai essere disgiunta dalla tutela rigorosa dei diritti e dall’immagine internazionale del nostro Paese”. La senatrice dem Cristina Tajani si interroga su quale saranno le funzioni e le regole di ingaggio ricordando che “l’immagine che l’Ice ha dato di sé negli ultimi mesi è quanto di più lontano dallo spirito di inclusione e convivenza tra diversità che le Olimpiadi intendono promuovere”.

Avs: “Una perdita di sovranità”

Marco Grimaldi Avs chiede invece al Viminale di escludere “qualsiasi legittimazione politica” ritenendola “gravissima e inaccettabile” poiché l’Ice fa ricorso a “pratiche lesive dei diritti umani, incompatibili con i valori della nostra Repubblica”. L’Italia, ha aggiunto, “non può tollerare la presenza di forze straniere con compiti di ordine pubblico sul proprio territorio”. Per la collega di partito e capogruppo alla Camera, Luana Zanella, “siamo davvero arrivati a questa perdita di sovranità sul nostro territorio? Oltre alla natura violenta, diremmo brutale, di questo corpo armato, é incredibile che i nostri agenti siano considerati insufficienti per garantire la sicurezza”.