Mondo

Spagna, quarto incidente ferroviario in 4 giorni: scontro tra un treno e una gru a Cartagena. “Sei persone ferite”

L'incidente è avvenuto nella regione meridionale di Murcia. La società che gestisce le infrastrutture ferroviarie spagnole ha comunicato l'interruzione della circolazione sulla linea

In Spagna continuano gli incidenti ferroviari, il quarto nella stessa settimana. Dopo la tragedia di Adamuz, il crollo del muro a Gelida e il deragliamento nella provincia di Girona, l’ultimo incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 22 gennaio vicino a Cartagena, nella regione meridionale di Murcia: all’altezza del km 6,6 della linea locale Cartagena-Los […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

In Spagna continuano gli incidenti ferroviari, il quarto nella stessa settimana. Dopo la tragedia di Adamuz, il crollo del muro a Gelida e il deragliamento nella provincia di Girona, l’ultimo incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 22 gennaio vicino a Cartagena, nella regione meridionale di Murcia: all’altezza del km 6,6 della linea locale Cartagena-Los Nietos, un treno dei trasporti regionali Feve- società che gestisce linee a scartamento ridotto in zone costiere, rurali e interne del Paese- si è scontrato con una gru.

Intorno a mezzogiorno, tra Alumbres e La Esperanz, in un cantiere che svolgeva dei lavori nei pressi dei binari, il braccio si è staccato dalla macchina e ha colpito un vagone del convoglio, prendendolo di lato e provocandone la rottura dei finestrini, le cui schegge hanno tagliato alcuni passeggeri.

La società spagnola Adif, che gestisce le infrastrutture ferroviarie, ha comunicato su X che la circolazione sulla linea è stata interrotta “a causa della presenza di una gru estranea all’esercizio ferroviario”: il traffico è ripreso un’ora dopo.

I servizi di emergenza della Regione di Murcia hanno comunicato che sei persone sono rimaste lievemente ferite e sono state trasportate in ospedale. Si tratta di due ragazzi di 18 anni, uno di 26, un 50enne e due donne di 62 e 74 anni. Qualcun altro è stato assistito per gli attacchi d’ansia provocati dal trauma.

In Catalogna, invece, il servizio ferroviario è rimasto paralizzato anche il 22 gennaio dopo l’incidente a Gelida in cui ha perso la vita il macchinista della compagnia Rodalies. Molti colleghi delle linee suburbane e regionali hanno deciso di assentarsi dal posto di lavoro, mentre altri si sono rifiutati di guidare le corse. Secondo il quotidiano El Paìs, i sindacati, le società Renfe e Adif e il governo catalano stanno per firmare un accordo per ripristinare il servizio Rodalies nella regione.

Foto d’archivio.