
"Siamo chiamati a lavorare perché ogni situazione di disagio possa risolversi". Ecco la risposta al mio appello. Vigilerò perché la sensibilità verso i disabili sia applicata realmente
Carissime lettrici e lettori,
Come ricorderete, il 30 luglio 2024 avevo scritto una lettera al Presidente della Regione Luca Zaia perché sensibilizzasse gli organizzatori di eventi in Veneto a porre maggiore attenzione nei confronti delle persone con disabilità. Non avendo ricevuto nessuna risposta, non mi sono arreso e il 18 dicembre 2025 ho scritto al nuovo Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, chiedendogli per l’appunto di elaborare un testo per sensibilizzare gli organizzatori di eventi sulla visibilità per le persone disabili.
Il 22 dicembre 2025 il Presidente della Regione Stefani mi ha risposto:
“Pregiatissimo Dottor Faccio,
grazie per la lettera che mi ha indirizzato e che ho letto attentamente all’indomani della mia presentazione della Giunta al Consiglio regionale, durante la quale ho messo al centro del programma di questa legislatura le tematiche sociali legate a fragilità e disabilità. Con piacere, in questa circostanza, ho considerato il suo scritto più che una segnalazione doverosa un utile contributo all’azione che intendo portare avanti.
Siamo chiamati a lavorare perché ogni situazione di disagio possa contare sulla soluzione più appropriata. Il Sociale è l’ambito dove si giocheranno le sfide principali per il futuro dei Veneti; la nostra società è cambiata e dobbiamo superare insieme le fragilità sociali, le solitudini, le difficoltà delle famiglie, il disagio giovanile, le necessità assistenziali essenziali per la vita di anziani e persone con disabilità.
Il problema che sottopone è prioritario in tema di inclusione e di superamento delle barriere non solo materiali ma anche culturali. Una risposta possiamo trovarla già nelle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Per le grandi manifestazioni collegate, si sta realizzando l’adeguamento di gran parte dell’anfiteatro veronese alle necessità e alla mobilità delle persone con disabilità. È il più importante progetto del genere in un sito storico così antico, ancora aperto al pubblico.
L’impegno mio personale e di tutta l’amministrazione regionale verso questo ambito è certo. Raccogliendo la sua richiesta, sulla base di quanto è di nostra competenza, faremo tutto il possibile per sensibilizzare affinché l’organizzazione di eventi di ogni genere tenga presente le esigenze di tutti, favorendo in modo particolare la partecipazione dei cittadini con disabilità e le loro necessità.
La ringrazio ancora per il contributo che ha inteso dare con la sua lettera e, salutandola, le invio i più sentiti auguri per le imminenti Festività natalizie.”
Qui potete leggere la lettera originale.
Ovviamente vigilerò insieme al Presidente perché la sensibilità verso i disabili sia applicata realmente durante gli eventi. Il contributo di voi lettori è preziosissimo perché le cose piano piano possono cambiare. Ho apprezzato molto che il Presidente della Regione Veneto abbia messo al centro del suo programma le tematiche sociali, giovanili e della disabilità.
Ringrazio il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani per avermi risposto così tempestivamente.
Dott. Luca Faccio
Per segnalarmi le vostre storie scrivete a: raccontalatuastoria@lucafaccio.it
e redazioneweb@ilfattoquotidiano.it