Foto del giorno

Pirelli Cyber Tyre, la tecnologia made in Italy conquista tre premi internazionali

Il sistema intelligente per pneumatici è stato premiato in Europa e negli Stati Uniti per innovazione e sicurezza su strada

Tre importanti riconoscimenti internazionali consacrano Pirelli Cyber Tyre come una delle tecnologie più avanzate per la sicurezza automobilistica. Il sistema intelligente sviluppato dall’azienda taliana è stato premiato in Francia agli Automobile Awards 2025 con il “Premio per la Sicurezza”, ha ottenuto il titolo “SafetyBest 2026” dalla giuria europea di Autobest, che rappresenta 32 Paesi, ed […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

Tre importanti riconoscimenti internazionali consacrano Pirelli Cyber Tyre come una delle tecnologie più avanzate per la sicurezza automobilistica. Il sistema intelligente sviluppato dall’azienda taliana è stato premiato in Francia agli Automobile Awards 2025 con il “Premio per la Sicurezza”, ha ottenuto il titolo “SafetyBest 2026” dalla giuria europea di Autobest, che rappresenta 32 Paesi, ed è valso a Pirelli il riconoscimento di “Company of the Year” da parte della società statunitense Frost & Sullivan per la sua portata innovativa nel mercato globale degli pneumatici smart.

Cyber Tyre è il primo sistema al mondo, hardware e software, in grado di raccogliere dati direttamente dai sensori integrati nei pneumatici (come pressione, temperatura e accelerazioni) ed elaborarli tramite algoritmi proprietari, comunicando in tempo reale con l’elettronica del veicolo. L’integrazione con ABS, ESP e ADAS consente di anticipare situazioni critiche, migliorando spazi di frenata, controllo e comfort di guida.

Grazie alla connettività V2X, la tecnologia va oltre l’auto e dialoga con infrastrutture e altri veicoli, supportando smart road e smart city. Le informazioni raccolte possono segnalare condizioni pericolose della strada e contribuire alla gestione della mobilità e alla manutenzione delle infrastrutture.

Dopo il debutto su McLaren Artura e l’adozione su modelli Audi, Pagani e futuri Aston Martin, Cyber Tyre ha dimostrato che anche il pneumatico può diventare un componente intelligente, connesso e centrale per la sicurezza.