Cronaca Nera

I cadaveri di due anziani trovati in casa a Ronago (Como). Trovato morto anche il cane

Le cause dei due decessi non sono ancora chiare; non è escluso neppure che la donna abbia avuto un malore fatale e che l’uomo non abbia retto al dolore e si sia suicidato. Disposte le autopsie

I cadaveri di due anziani, un uomo e una donna, sono stati trovati in una abitazione di Ronago, frazione di 1.600 abitanti del Comune di Uggiano, in provincia di Como. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un caso di omicidio-suicidio, ma i rilievi del carabinieri, che indagano sull’accaduto, sono ancora in corso. Gli investigatori dell’Arma, che indagano coordinati dal sostituto procuratore Simone Pizzotti, mantengono il massimo riserbo e, al momento, non escludono nessuna ipotesi. Sui corpi di Roberto Bianchi e Graziella Botta sono state disposte le autopsie.

Il cadavere è stato trovato ricoperto di sangue probabile conseguenza di una o più ferite autoinferte ai polsi, le cause del decesso della donna non sono chiare. Era stesa esanime sul letto senza evidenti segni di violenza (accanto al cane di casa, lui pure morto), al punto che almeno in una prima fase gli inquirenti avevano ipotizzato che il suicidio di lui fosse stato conseguenza della morte della moglie. Un’altra ipotesi plausibile è quella che il decesso della donna (così come quello del cane) sia conseguenza di soffocamento. L’uomo, in ogni caso, avrebbe lasciato un biglietto di scuse. Non è escluso neppure che la donna abbia avuto un malore fatale e che l’uomo non abbia retto al dolore e si sia suicidato. La donna negli ultimi tempi avesse fatto ricorso a visite mediche ed esami per problemi di salute.

A ritrovare i cadaveri era stato il figlio che Roberto Bianchi aveva avuto da un precedente matrimonio. Ha detto che non vedeva e non sentiva il padre da oltre 48 ore. Nel paese dell’Olgiatese, al confine con la Svizzera, famoso per le caramelle e il miele, 1.600 abitanti circa. In pochi minuti nell’abitazione di via Borgonovo sono intervenuti i militari della stazione di Gaggino Faloppio e del reparto operativo di Como.