
La caccia all’uomo si è protratta per ore, giorni, fino a quando non è stato ritrovato cadavere in un deposito a Salem, nel New Hampshire. Sul movente che ha portato Claudio Neves Valente a uccidere alla Brown University e a colpire a morte il professore del Mit Loureiro permangono ancora molte incognite, sulle quali le […]
La caccia all’uomo si è protratta per ore, giorni, fino a quando non è stato ritrovato cadavere in un deposito a Salem, nel New Hampshire. Sul movente che ha portato Claudio Neves Valente a uccidere alla Brown University e a colpire a morte il professore del Mit Loureiro permangono ancora molte incognite, sulle quali le autorità stanno indagando. Quello che è certo, è che a mettere sulle tracce dell’assassino è stato un post comparso su Reddit dal quale sono poi scaturiti i collegamenti degli inquirenti sui due episodi.
La polizia, durante la conferenza stampa del procuratore generale del Rhode Island Peter Neronha, ha ringraziato una persona che aveva avuto diversi incontri col killer per aver fornito un’informazione cruciale. Dopo che la polizia ha condiviso il video di sicurezza di una persona di interesse, il testimone – noto solo come ‘John’ in una dichiarazione giurata della polizia di Providence – lo ha riconosciuto e ha pubblicato i suoi sospetti sul forum social Reddit. Gli utenti di Reddit lo hanno esortato a informare l’Fbi, cosa che John ha detto di aver fatto. Ha raccontato di aver incontrato Neves Valente poche ore prima nel bagno dell’edificio di ingegneria dove è avvenuta la sparatoria e di aver notato che indossava abiti inadatti al clima, secondo la dichiarazione giurata. Ha incontrato di nuovo Neves Valente a un paio di isolati di distanza e lo ha visto allontanarsi improvvisamente da una berlina Nissan quando ha visto John.
“Quando risolvi un caso, lo risolvi. E quella persona ci ha portato alla macchina, che ci ha portato al nome”, ha detto Neronha, sottolineando che restano tante domande aperte sul caso. “Non sappiamo perché ora, perché la Brown, perché questi studenti e perché questa aula”, ha detto. La segnalazione di John ha indirizzato gli investigatori verso una Nissan Sentra con targa della Florida. Ciò ha permesso alla polizia di Providence di attingere a una rete di oltre 70 telecamere stradali gestite in tutta la città dalla società di sorveglianza Flock Safety, che tracciano le targhe e altri dettagli dei veicoli. Dopo aver lasciato il Rhode Island, secondo le autorità di Providence, Neves Valente avrebbe apposto una targa del Maine su quella della sua auto a noleggio per nascondere la sua identità. Gli investigatori hanno trovato un filmato di Neves Valente che entrava in un condominio vicino a quello di Loureiro in un sobborgo di Boston. Circa un’ora dopo, Neves Valente è stato visto entrare nel magazzino di Salem, nel New Hampshire, dove è stato trovato morto.