Politica

Atreju, Schlein accetta l’invito di FdI: “Ma solo se il confronto è con Meloni”

La segretaria del Pd chiede un faccia a faccia con la premier. Donzelli: "Deciderà lei, ma ci interessa non mancare di rispetto agli altri leader di opposizione che hanno dato disponibilità senza condizioni"

Elly Schlein ha aperto a una sua possibile partecipazione ad Atreju, la storica festa di Fratelli d’Italia in programma dal 6 al 14 dicembre a Castel Sant’Angelo. La notizia è stata confermata da fonti all’Ansa, mentre il Corriere della Sera riporta che a muoversi è stato direttamente Giovanni Donzelli, capo dell’organizzazione di FdI, con una telefonata alla segreteria del Pd. Schlein per la prima volta ha acconsentito a partecipare, ma a una sola condizione: la possibilità di un confronto diretto con la premier e leader di partito Giorgia Meloni.

Sarebbero quindi in corso trattative tra il partito di governo e il Nazareno. Schlein aveva già ricevuto un invito alla manifestazione di Atreju, ma aveva rifiutato. La leader dem non ha mai avuto un faccia a faccia con Meloni. Ci sono ancora una decina di giorni di tempo per capire se l’incontro sarà possibile e se la presidente del Consiglio dirà di sì.

“Se va bene a tutti, visto che stiamo invitando tutti i leader dell’opposizione e hanno già quasi tutti accettato, porterò questa proposta a Giorgia Meloni e deciderà lei”, ha replicato Donzelli all’Ansa. Poi ha aggiunto: “L’unica cosa che ci interessa è non mancare di rispetto agli altri leader dei partiti di opposizione che hanno dato disponibilità senza porre alcuna condizione“.

Ci saranno sicuramente il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, il leader di Italia viva, Matteo Renzi, e quello di Azione, Carlo Calenda. Ancora in forse Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: i due leader di Avs sono stati invitati. “Se vado? Mi devono dire la data, per cui ancora non so”, ha risposto Bonelli interpellato alla Camera.