Politica

Mappa della memoria, ok all’unanimità alla Camera per la legge che promuoverà conoscenza dei campi di concentramento

Il provvedimento nasce su iniziativa come primi firmatari del senatore del Pd Francesco Verducci e della senatrice Liliana Segre

Dopo l’approvazione al Senato è arrivato il via libera a Montecitorio. Con 225 voti a favore la Camera ha approvato all’unanimità in via definitiva la legge per la redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi.

Il provvedimento, che nasce su iniziativa come primi firmatari del senatore del Pd Francesco Verducci e della senatrice Liliana Segre, prevede la redazione della Mappa attraverso la realizzazione di ricerche storiche, documentali e archivistiche, nonché di manifestazioni, convegni, mostre, pubblicazioni e percorsi di visita, per promuovere la conoscenza e lo studio dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, con particolare riferimento a quelli operanti durante il periodo fascista compreso tra il 1922 e il 1945, per preservarne la memoria nelle future generazioni. Per il 2025 viene prevista una spesa di 300mila euro.

Sempre per quest’anno è invece fissato uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per promuovere e incentivare, nel rispetto dell’autonomia scolastica, i viaggi nella storia e nella memoria presso i campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, rivolti a studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.