
Tre i candidati, ma la sfida è tra il governatore uscente, che a luglio si era dimesso dopo l'inchiesta per corruzione, e l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle
La Calabria è chiamata a scegliere il suo prossimo presidente, ma la vera incognita è l’affluenza che alla rilevazione delle 19 è ferma al 23,2 per cento. Un numero in crescita rispetto al precedente del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 22,6. Il dato più alto, al momento, è quello di Catanzaro, con il 26% (rispetto al 24,9% della scorsa tornata), a Reggio Calabria l’affluenza risulta del 24,7% (in crescita rispetto al 22,4% del precedente del 2021).
Le urne sono aperte dalle 7 alle 23 di oggi, 5 ottobre, e dalle 7 alle 15 di domani, 6 ottobre. Tre i candidati alla carica di governatore, ma la sfida è sostanzialmente tra Francesco Occhiuto e Pasquale Tridico. Il primo – e uscente nonché vicesegretario nazionale di Forza Italia – si era dimesso a luglio scorso, a un anno dalla scadenza naturale del mandato, dopo essere stato indagato per corruzione in un’inchiesta della procura di Catanzaro. È il candidato per il centrodestra sostenuto, oltre che da Fi, da Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc, “Sud chiama Nord”, e dalle liste “Occhiuto presidente” e “Forza Azzurri”.
Il suo avversario è l’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, ed ex presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, candidato per il centrosinistra e appoggiato anche da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e dalle liste “Democratici e Progressisti” e “Tridico presidente”. Infine ci sarà anche Francesco Toscano, leader di “Democrazia Sovrana e Popolare“. Dopo la netta vittoria di Francesco Acquaroli nelle Marche, una settimana fa, arriva dunque un nuovo test per la maggioranza di governo e le opposizioni che, come nel confronto nella regione del Centro Italia, si presentano unite anche all’appuntamento calabrese schierando una delle figure più in vista del Movimento.
Sono 1.888.368 gli elettori chiamati al voto nelle 2.406 sezioni allestite tra le cinque province calabresi di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, ma l’affluenza sarà la vera incognita di questa tornata elettorale. Alle scorse consultazioni regionali in Calabria, nel 2021, si recarono alle urne 838.691 elettori pari al 44,37% degli aventi diritto. Subito dopo la chiusura dei seggi di domani, cominceranno le operazioni di spoglio.
Occhiuto seguirà lo scrutinio da un hotel a Gizzeria Lido, in provincia di Catanzaro. Tridico invece attenderà l’esito a Rende, nei pressi di Cosenza, sempre in hotel. Toscano sarà a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Nel 2021 Roberto Occhiuto, a capo della coalizione di centrodestra, ottenne il 54,46% dei consensi, contro il 27,68% della candidata di centrosinistra Amalia Bruni. L’ex sindaco di Napoli ed ex pm Luigi De Magistris si fermò al 16,17%, mentre l’ex governatore Mario Oliverio soltanto all’1,7%.